x

x

Cominciamo la nostra consueta rassegna sulle prestazioni dei principali ex biancorossi scesi in campo dalla Serie A dove l’Atalanta ha superato nel finale di partita il Cagliari. Tra i neroazzurri partita non sufficiente per Matteo Pessina che è passato da una super prestazione in Coppa Italia ad una partita con tanta corsa ma poca resa.

Si è concluso invece con un pareggio la partita tra Bologna e Benevento, un risultato che non era mai arrivato nelle precedenti sfide tra i due club in Serie A. Tra i sanniti Alessandro Tuia è andato spesso in difficoltà su Barrow così mister Inzaghi ha cambiato la marcatura affidandolo a Glik. Nel finale di partita il nostro ex ha fatto anche correre un grande brivido alla squadra perdendo palla a metà campo e dando il via ad una azione che avrebbe potuto portare il risultato sul 2-0 per il Bologna. 

Serie B

Passo falso per il Chievo Verona, il nostro prossimo avversario è stato superato dal Brescia per 1-0. Tra i gialloblu Franesco Margiotta è stato ben controllato dai centrali avversari e, dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, si è spento.

Nuova sconfitta per il Pescara, superato tra mura amiche dal Venezia per 2-0. Tra i biancazzurri solo panchina per Nicola Rigoni mentre Josè Machìn non ha creato grattacapi alla difesa avversaria. Dando un occhiata alle statistiche del match però è emerso che Machìn è risultato essere il giocatore più preciso, con 31 passaggi riusciti, ed anche il più efficace in interdizione, con 12 contrasti vinti su un totale di 15 effettuati.

Una vittoria pesante per la Reggiana che si è aggiudicata, senza brillare e senza troppo merito, lo scontro diretto contro l’Ascoli. Tra i bianconeri Nicola Mosti ha guardato la partita dalla panchina mentre Mirko Eramo è stato utilizzato solamente nel finale di partita. Tra le fila della Reggiana Igor Radrezza è stato schierato da titolare disputando però una partita lontana dai suoi standard che ha portato il suo tecnico a richiamarlo in panchina.

Serie C

Sull'onda dell’entusiasmo post derby il Lecco ha ritrovato i tre punti lontano dal Rigamonti-Ceppi su un campo difficile come quello della Carrarese. Tra i padroni di casa partita da ex per Luca Giudici che ha provato in tutti i modi a dare un dispiacere ai suoi vecchi compagni colpendo anche un palo. Tra i blucelesti Filippo Lora è tornato titolare disputando una buona partita nella quale ha recuperato tanti palloni mentre Simone Iocolano è stato ancora una volta determinante realizzando la rete del raddoppio con un diagonale perfetto, quinta rete stagionale per l'ex biancorosso.

Domenica la Triestina ha conquistato la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo del Ravenna col minino scarto. Tra le fila degli alabardati seconda presenza per Franco Lepore che ha spinto bene sulla fascia destra dando un costante appoggio agli esterni offensivi. Nel turno infrasettimanale il filotto di vittorie è salito a tre grazie ad un sofferto 3-2 sulla Vis Pesaro. La partita si era messa male per la Triestina che, dopo 45 minuti, era sotto di 2 reti anche grazie alla classica rete dell'ex messa a segno da Ettore Marchi però nella ripresa Lepore e compagni sono riusciti nella clamorosa a rimonta.

Quello della Vis Pesaro è stato il secondo ko consecutivo dopo domenica contro il Virtus Verona che aveva approfittato di un errore difensivo dei biancorossi. Contro il club veronese Manuel Di Paola era stato il più attivo dei suoi con idee efficaci che però non sono state concretizzate dai compagni.

Quinta vittoria consecutiva per il Padova che nel turno infrasettimanale ha superato anche l’Arezzo 2-0 allungando al primo posto in classifica sul Sudtirol, fermato sul pareggio dal Carpi. Come di consueto Cosimo Chiricò ha mostrato ancora una volta le sue qualità creando il panico nella difesa ospite e realizzato la rete che ha chiuso la partita piazzando palla all’angolino. Quattro reti in cinque presenze fanno capire perché a Padova sono entusiasti del suo arrivo.

Vittoria lontano da casa anche per la Juventus U23 che ha superato con un netto 0-3 AlbinoLeffe di mister Zaffaroni. Per i bergamaschi gara sottotono da parte di tutta la squadra che vedeva nell'undici titolare due ex biancorossi: Ruggero Riva e Giacomo Tomaselli. Tra i bianconeri Andrea Brighenti è stato il punto di riferimento offensivo della squadra facendo un buon lavoro di sponda per i compagni che hanno fatto molto affidamento sulla sua fisicità. La compagine di mister Zaffaroni però è riuscita subito a riscattare la brutta sconfitta aggiudicandosi il derby lombardo giocato mercoledì al "Città di Meda" contro il Renate. I bergamaschi si sono confermati essere la "bestia nera" dei nerazzurri, per effetto del successo maturato anche nella gara di andata. Tra le “Pantere” negativa la prestazione di Marco Anghileri che ha avuto la peggio nello scontro diretto con l’ex biancorosso Giacomo Tomaselli.

A Piacenza sembra funzionare la cura Cristiano Scazzola infatti, da quando è arrivato, la formazione emiliana ha cambiato passo, tirandosi fuori dalla zona rossa e raccogliendo tre vittorie negli ultimi quattro turni di campionato punti. La strada verso la salvezza è ancora lunga ma la direzione indicata dal nostro ex sembra essere quella giusta.

La Feralpisalò è tornata alla vittoria superando al Druso la capolista Südtirol, consolidando così la propria posizione in zona Play Off. Tra i gardesani Tommaso Ceccarelli è entrato in tutte le azioni, mettendo sovente in difficoltà gli avversari e realizzando un calcio di rigore.

Il cambio del tecnico sembra aver portato i risultati sperati al Carpi che, dopo quello di Arezzo, ha conquistato un punto prezioso contro il Sudtirol. Tra le note dolenti troviamo Caio De Cenco da cui si poteva aspettare qualcosa in più specie nella ripresa quando è stato ben servito ma non ha tentato nemmeno la conclusione in porta.

Nel girone C il Catania ha sofferto superando al “Massimino” la Virtus Francavilla col minimo scarto. Tra gli etnei sono apparsi sottotono gli attaccati tra i quali spiccava la presenza del brasiliano Reginaldo che ha fatto movimento rendendosi però poco pericoloso.

Serie D

E’ andato all’Arconatese il derby dell’Altomilanese contro il Legnano disputato al “Battaglia” di Busto Garolfo con gli oroblù che si sono portati in vantaggio grazie a Luca Santonocito, abile a rubare palla ed ha beffare il portiere.

Strepitosa vittoria dell’Imperia sul campo del Bra con i neroazzurri che si sono imposti con un perentorio 3-1 sulla seconda della classe. La terza rete dell’Imperia è arrivata quasi allo scadere col nostro ex difensore Alessio De Bode che ha incornato in rete sugli sviluppi di un corner.

E’ terminato in parità il match tra il Chieri e PDHAE, squadra della Val D’Aosta guidata dal ex biancorosso Roberto Cretaz (11 presenze nel 1998). La partita aveva visto il Chieri passare in vantaggio dopo dieci giri di lancette con Riccardo Ravasi che, con una conclusione di destro, ha mandato la palla prima sul palo e poi in rete.

Bella vittoria per la Casatese che ha rifilato un tris alla temibile Real Calepina accorciando così il distacco in classifica nei confronti della capolista Seregno. Questo successo è stato propiziato dal ritorno al gol del bomber Simone Pontiggia, che era all'asciutto dalla quarta giornata di campionato. L’attaccante è tornato in grande stile, infatti ha realizzato una doppietta di pregevole fattura, con la speranza di aver messo definitivamente alle spalle anche l’infortunio che lo ha condizionato nell'ultimo periodo.

Al termine di 90 minuti intensissimi, il derby bergamasco tra Brusaporto e Villa Valle si è concluso con un inaspettato pareggio per 2-2. La partita si era sbloccata al 7’ del primo tempo con un rigore trasformato da Daniele Grandi, alla sua terza rete stagionale.

Nel girone G il Muravera vola al terzo posto infliggendo il quinto ko alla Torres. Tra i protagonisti di questa vittoria c’è sicuramente Francesco Virdis a cui sono state annullate due reti prima di trovare il gol grazie ad un calcio di rigore trasformato con una perfetta conclusione sotto l’incrocio dei pali.

Chiudiamo col girone I dove l'Acr Messina ha scacciato la crisi con un tris derby calato al “Franco Scoglio” contro il Città di Sant'Agata. La partita si è messa subito in discesa per i biancoscudati che, dopo appena due minuti, si sono portati in vantaggio grazie ad una rete siglata da Pietro Arcidiacono, quinta rete stagionale e terza nel giro di sette giorni.