x

x

Questa settimana la nostra copertina spetta all’ex più recente, e più rimpianto, ovvero Marco Fossati che adesso milita nel massimo campionato croato nelle fila dell'Hajduk Spalato. Il centrocampista ha fatto il suo esordio con i rossoblù, per sapere come si è comportato basta continuare a leggere il nostro consueto resoconto sulle prestazioni degli ex biancorossi.

Serie A

L’ennesima sconfitta stagionale del Crotone è stata fatale per Giovanni Stroppa (71 presenze e 5 reti nel Monza dal 1987 al 1989). Il Crotone ha infatti deciso di esonerare l'allenatore chiudendo così un percorso durato quasi tre anni culminato con la seconda, storica, promozione in serie A.

Serie B

Un buon pareggio per il Pescara che sabato, giocando alla pari col Lecce, ha portato a casa un punto prezioso. I biancazzurri nella ripresa sono apparsi molto più propositivi rispetto alla prima frazione di gioco anche grazie all’innesto di Josè Machin che ha dato un cambio di marcia alla squadra. Il nostro ex ha anche il merito di aver conquistando anche la punizione da cui è arrivata la rete del definitivo 1-1.

Un buon pareggio anche per l’Ascoli che è tornano a conquistare punti dopo le sconfitte contro Reggiana e Salernitana. La rete del definitivo 1-1 è arrivata al 67′ grazie a Nicola Mosti, entrato in campo da soli sette minuti. Per l’ex biancorosso si tratta della prima rete con l’Ascoli che è anche la sua prima marcatura in carriera in Serie B. 

Tre punti d’oro per il Cosenza che, contro il Chievo Verona, è riuscito ad sfatare, dopo ben 24 turni di campionato, il tabù San Vito-Marulla ottenendo la prima vittoria casalinga stagionale. La rete che ha deciso la partita è arrivata dopo soli undici minuti di gioco quando, da un calcio di punizione dalla sinistra, Ettore Gliozzi, tra un nugolo di uomini, l’ha buttata dentro con la complicità di un difensore clivense. Oltre al gol il nostro ex attaccante ha sfoderato la sua seconda prestazione maiuscola consecutiva mettendo anima e corpo, confermandosi così come un giocatore ritrovato. Male invece nelle fila del Chievo Margiotta, entrato in campo nella ripresa, che è stato poco servito ed incapace di incidere sotto porta.

Passo falso per la Reggiana che è stata superata 2-1 in Laguna contro il Venezia al termine di una partita combattuta. Tra i granata Igor Redrezza non ha offerto il solito contributo alla squadra infatti, dopo un inizio incoraggiante, si è spento troppo presto commettendo qualche errore non da lui.

Serie C

Nel girone A partita quasi perfetta per il Lecco che si è sbarazzato facilmente della Juventus U23 grazie ancora una volta ad prestazione di alto livello di Simone Iocolano. Il nostro ex, schierato nel tridente offensivo, ha fatto faville mettendo in costante difficoltà la difesa avversaria ed entrando anche nel tabellino dei marcatori per il 4-0 conclusivo per poi trovare anche il gol anche nel turno infrasettimanale contro il Renate. Tra i bianconeri prestazione sottotono per Andrea Brighenti che ha perso nettamente la sfida diretta col suo ex compagno di squadra finendo per venir sostituito al termine per primo tempo. Il nostro ex centravanti però si è rifatto mercoledì scorso quando ha firmato il vantaggio contro il Novara, sfruttando una mischia originatasi in area dopo un calcio d’angolo e battendo Lanni da pochi passi in area piccola.

Facile vittoria anche per il Mantova che ha passeggiato ad Imola ritrovando una vittoria che mancava dal 24 gennaio. Tra le cinque reti rifilate ai romagnoli troviamo anche la firma di Gianmarco Zigoni che, proprio al 90’, ha spinto il pallone in rete da due passi realizzando così il suo primo gol con i biancorossi. L’attaccante, al termine della partita, si è detto fiducioso che la sua rete possa essere la prima di una lunga serie così da portare il Mantova ai playoff.

Secondo pareggio consecutivo per il Padova che non è andato oltre allo 0-0 all’Euganeo contro il Cesena. Tra i biancoscudati Cosimo Chiricò ha provato ad accendersi non trovando però la magia risolutiva, restando comunque un pericolo costante per la difesa ospite.

E’ stato invece uno 0-0 da Guinness dei primati quello ottenuto dal Carpi con la Fermana, un pari condito da ben 4 rigori falliti, 2 per parte, un evento mai accaduto nella storia del calcio professionistico italiano. Alla sagra del rigore sbagliato ha preso parte anche l’attaccante brasiliano Caio De Cenco il cui tiro fiacco e centrale è stato ribattuto dal 42enne Ginestra.

Vittoria pesante per il Perugia che si è aggiudicato il scontro diretto con il Modena per 3-0. Anche in questa partita i rigoristi non hanno vissuto una buona domenica con due i penalty falliti, il primo dei quali sbagliato da uno specialista come Salvatore Burrai. Il nostro ex centrocampista è stato poi protagonista della rete del provvisorio 2-0 quando ha involontariamente lanciato il contropiede decisivo murando col corpo un forte conclusione di un avversario. Tra i biancorossi era assente Stefano Negro che in settimana è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia del menisco interno del ginocchio destro, per lui i tempi di recupero previsti sono di circa 30 giorni.

Con un gol per tempo la Vis Pesaro ha battuto la Feralpisalò tornando alla vittoria che in casa biancorossa mancava da oltre un mese. Tra i leoni dei Garda Tommaso Morosini è stato schierato del primo minuto mentre Tommaso Ceccarelli è stato inserito sono nella ripresa e per entrambi giornata sottotono. Manuel Di Paola (Vis Pesaro) invece è stato decisivo grazie ai sui calci da fermo, non ha segnato ma gli assist per le due reti dei biancorossi sono arrivate dai suoi piedi con un assist su punizione ed uno su calcio d’angolo.

Nel girone C la nona sconfitta stagionale del Palermo ha portato all’esonero di mister Boscaglia. Tra i rosanero Ivan Marconi ha cercato di stringere le maglie difensive per poi capitolare partecipando alla frittata difensiva che ha portato al gol decisivo. Male anche Nicola Rauti, schierato come attaccante esterno, che non è riuscito a produrre niente se non cross sbagliati. La sua partita si è quindi conclusa col termine della prima frazione di gioco.

I rosanero però si sono ripresi subito riuscendo ad espugnare, nel turno infrasettimanale, il Massimino aggiudicandosi così il derby siciliano col Catania. Grande impresa per il Palermo che è riuscito a portarsi a casa i tre punti nonostante l’inferiorità numerica, dovuta ad una ingenua espulsione di Ivan Marconi per doppia ammonizione.

Serie D

Vittoria importante per il Chieri che ha espugnato lo Stadio Battaglia di Busto Garolfo battendo i padroni di casa dell'Arconatese per 3-1. La rete del provvisorio 2-1 è stata realizzata da Riccardo Ravasi che, con il colpo ravvicinato, ha realizzato la nona rete stagionale e quarta nelle ultime cinque giornate.

Il Legnano guidato da mister Sgrò è tornato alla vittoria dopo una sofferta ma positiva prestazione contro la Lavagnese. La rete che ha chiuso i conti è arrivata nei minuti di recupero con capitan Marco Gasparri abile ad entrare in area per poi battere il portiere sul primo palo.
Vince e convince il NibbionOggionno che, calando un tris contro la Tritium, è salito in terza posizione. La terza rete è stata messa a segno da un grande protagonista della stagione 2017/18 Matteo Barzotti che, con un tap-in ravvicinato, ha approfittato di una respinta sulla linea di un difensore milanese, mettendo a segno la sua quinta rete stagionale.

Estero

In Croazia l’Hajduk Spalato, club guidato dall'italiano Paolo Tramezzani, si è confermato come bestia nera del Rijeka infliggendogli la seconda sconfitta nel giro di due settimane. Tra le fila dei dalmati esordio per Marco Fossati che, schierato nell'undici titolare, ha dimostrato subito di essere un centrocampista molto bravo sia tatticamente che tecnicamente ed è stato anche protagonista di una rete, poi annullata dall'arbitro con l’intervento del VAR. In settimana l’ex biancorosso è sceso in campo anche nella partita valida per Coppa di Croazia vinta per 3-0 contro NK Zagabria, anche grazie ad una rete dell’ex Inter e Atalanta Marko Livaja. 

Con un gol nei minuti di recupero l'attaccante portoghese Diogo Tavares (3 presenze a Monza con una rete nel 2007) ha evitato la sconfitta all'Aroma che così ha portato a otto la fila di risultati utili consecutivi.

Concludiamo con una notizia di calciomercato: l’attaccante sloveno Filip Valencic (in biancorosso nella stagione 2014/15 con 6 presenze ed una rete) ha firmato un contratto di un anno con l'HJK Helsinki con un'opzione un secondo anno. Per l’ex biancorosso, che si era laureato capocannoniere del campionato finlandese nel 2019, si tratta di un ritorno, aveva infatti già giocato nel club della capitale nordica per due stagioni dal 2017 al 2018 e totalizzando 12 reti in 34 presenze.