x

x

Con la conclusione dei campionati professionistici abbiamo deciso di andare a valutare chi è stato l’ex biancorosso più prolifico della stagione, andando a stilare una particolare classifica dei marcatori che comprende gli ex andati in gol nei tre campionati professionistici. Facendo una prima analisi si può notare che solamente in due sono andati in doppia cifra e che nelle prime tre piazze non sono presenti dei veri attaccanti, coi fantasisti invece a fare la parte del leone.

Cominciamo dalla terza piazza dove troviamo, un po’ a sorpresa, Federico Furlan che, dopo ben tre stagioni all'asciutto di gol, con le sue nove reti stagionali ha stabilito il suo primato di marcature ma soprattutto ha dato un ottimo contributo alla promozione della Ternana. Ricordiamo che la sua avventura in biancorosso, stagione 2010/2011, non fu certamente memorabile, collezionando solo sette presenze in un'annata poi conclusa con la nostra retrocessione.  

Cosimo Chiricò, dopo un inizio di stagione in ombra nelle fila dell’Ascoli, ha conquistato la piazza d’onore del podio mettendo a segno ben dieci reti con la casacca del Padova. Il nostro ex è diventato subito il trascinatore dei patavini portandoli fino alla finale Play Off, poi persa ai rigori con l’Alessandria. Durante i suoi sei mesi a Padova, durante i quali ha messo a segno anche una meravigliosa tripletta, è riuscito a migliorare di ben quattro reti il suo precedente record personale, stabilito proprio a Monza nella stagione 2019/20.

Passiamo ora al bomber principe della stagione 2020/21 titolo andato a Simone Iocolano, protagonista di una stagione di altissimo livello che lo ha portato a realizzate ben 11 reti e 8 assist con la casacca del Lecco. Questa per l’ex biancorosso è stata la sua migliore stagione sotto il punto vista realizzativo, arrivando per la seconda volta in carriera in doppia cifra dopo le dieci reti messe a segno nel campionato 2013/14 col Bassano Virtus.

Andando ad analizzare la altre posizioni segnaliamo che il primo vero attaccante lo troviamo in quarta posizione con Andrea Brighenti, autore di otto reti con la casacca della Juventus U23. E’ stata una stagione dalle due facce per lo “Squalo” infatti durante la prima parte del campionato ha messo a segno solamente una rete per poi sbloccarsi negli ultimi mesi nei quali ha messo a segno anche due doppiette consecutive.

A quota sette reti troviamo Ettore Gliozzi che, dopo aver deluso durante la sua avventura in biancorosso, con spirito di sacrificio e applicazione è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel Cosenza fino a diventarne il capocannoniere. Per l’ex biancorosso sono anche i suoi primi gol in serie B visto che in precedenza non era riuscito ad entrare nel tabellino dei marcatori nelle sue otto presenze con la casacca del Cesena.

A quota sette reti troviamo anche Manuel Di Paola che con la Vis Pesaro ha disputato una stagione sopra le righe visto che prima d’ora non aveva mai realizzato un gol tra i professionisti.

Matteo Pessina invece con le sue due reti è stato l’ex biancorosso che ha siglato più reti nella massima serie superando di un gol Alessandro Tuia (Benevento) ed Ernesto Torregrossa, autore anche di cinque reti in serie B col Brescia.

Concludiamo con le delusioni stagionali tra le quali troviamo Carlo Ferrario che nelle sue ventisette presenze nella Giana Erminio ha messo a segno solamente due reti così come Reginaldo nel Catania nelle sue 28 presenze. Male anche Gianmarco Zigoni, sceso in Serie C l’estate scorsa, e che con le casacche di Novara e Mantova ha messo a segno solamente tre reti, troppo poche rispetto alle aspettative. Stagione abbastanza negativa anche per  Caio De Cenco che, dopo una prima parte di stagione nella Feralpisalò, ha concluso il campionato nel Carpi. Il centravanti si è presentato col botto realizzando una doppietta per poi rimanere a secco per ben 12 partite, alternando errori grossolani davanti al portiere a prestazioni incolori, fino alla doppietta nel 2-2 contro la Virtus Verona.

Classifica dei marcatori

11 Reti

Simone Iocolano (Lecco) 2 rigori,

10 Reti

Cosimo Chiricò (Padova) 1 rigore

9 Reti

Federico Furlan (Ternana)

8 Reti

Andrea Brighenti (Juve U23)

7 Reti

Ettore Gliozzi (Cosenza); Tommaso Ceccarelli (FeralpiSalò) 3 rigori; Manuel Di Paola (Vis Pesaro) 1 rigore.

6 Reti

Caio De Cenco (FeralpiSalò – Carpi); Ernesto Torregrossa (Brescia – Sampdoria)

5 Reti

Francesco Margiotta (Chievo Verona)

4 Reti

Ettore Marchi (Vis Pesaro) 1 rigore; Tommaso Morosini (FeralpiSalò) 1 rigore; Nicola Rauti (Palermo); Sacha Cori (Albinoleffe) 3 rigori; Giovanni Terrani (Como) 2 rigori; Mattia Corradi (Piacenza - Modena) 1 rigore.

3 Reti

Marco Anghileri (Renate), Gianluca Barba, Salvatore Burrai (Perugia), Luca Palesi (Pro Sesto) 1 rigore; Igor Radrezza (Reggiana); Gianmarco Zigoni (Mantonva - Novara); Federico Gerardi (Cavese)

2 Reti

Matteo Pessina (Atalanta), Franco Lepore (Triestina); Josè Machìn (Pescara); Reginaldo (Catania); Luca Guidetti (FeralpiSalò); Carlo Ferrario (Giana Erminio); Luca Giudici (Lecco-Carrarese); Giacomo Tomaselli (Albinoleffe); Ettore Mendicino (Paganese)