x

x

Come ben sappiamo Monza, Vicenza e Reggina stanno festeggiando la loro promozione in Serie B ma il consiglio della FIGC ha decretato anche la retrocessione in Serie D di tre squadre nelle cui fila sono militano alcuni ex biancorossi.

Nel girone A è svanito il sogno del Gozzano, club di un paese di nemmeno sei mila abitanti, che dopo la salvezza conquistata nella passata stagione farà ritorno tra i dilettanti. Nelle fila della squadra piemontese sono presenti due ex biancorossi come Giacomo Tomaselli e Maximiliano Uggè. L’esterno offensivo, ancora di proprietà del Monza, in estate era stato ceduto in prestito ai rossoblù riuscendo così a giocare con continuità. Tomaselli ha collezionato 26 presenze riuscendo anche a realizzare, contro la Pianese, la sua prima rete in un campionato professionistico. Uno dei punti fermi della retroguardia del Gozzano è rappresentato da Uggè difensore che, dopo vari campionati disputati da protagonista nelle repubbliche baltiche, l’estate scorsa ha fatto ritorno in Italia. Il suo ritorno nel Bel Paese non è stato dei migliori infatti è passato in breve tempo dal suo esordio in Champions League col Nõmme Kalju alla retrocessione col Gozzano, anche se non è stato certamente uno dei maggiori responsabili di questa stagione negativa.

Nel girone B invece si è conclusa nei peggiori dei modi la stagione del Rimini: ultimo in classifica, peggior difesa del girone e solo quattro vittorie al suo attivo. La squadra veniva già da una stagione difficile infatti nel campionato 2018/19 si era salvata solo ai play-out. Per quest’anno le aspettative erano più alte ma i risultati non sono stati quelli sperati.  Il miglior marcatore della squadra è stato il nostro ex Federico Gerardi autore di 5 reti, l’esperto centravanti, servito poco e male dai compagni, ha fatto del suo meglio ma la situazione era disperata. La squadra romagnola aveva cercato di rinforzare il proprio reparto avanzato ingaggiando a Gennaio un altro ex biancorosso come Ettore Mendicino. Per l’attaccante questa è stata proprio una stagione da dimenticare; nella prima parte ha collezionato solo tre presenze nel Monopoli mentre col Rimini è sceso in campo in sei occasioni, senza realizzare gol. Stagione da dimenticate, anche se per motivi differenti, per Roberto Candido. Il fantasista nato a Monza e con un trascorso in biancorosso, non ha potuto dare il proprio contributo alla squadra a causa di una frattura del metacarpo che lo tenuto lontano dai campi per parecchio tempo.