x

x

Cominciamo la nostra consueta rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi dalla massima serie dove Davide Frattesi sta continuando a sorprendere. Il centrocampista non ha assolutamente risentito del cambio di categoria, dimostrandosi un giocatore di grande livello. Sia nella partita di domenica contro il Torino che contro l’Atalanta nel turno infrasettimanale ha dato dinamismo alla mediana neroverde cercando spesso di sganciarsi in avanti e colpendo anche un clamoroso palo contro i granata dopo una impressionate ripartenza. Nella partita giocata contro l’Atalanta c’è stato anche lo scontro diretto tra ex biancorossi, infatti tra i bergamaschi era presente Matteo Pessina che è stato a tratti immarcabile facendo impazzire gli avversari con i suoi movimenti e i suoi inserimenti, calando però vistosamente nella ripresa. In Croazia Antonio Marin (Sebenico) ha confermato di star vivendo un ottimo momento di forma realizzando una doppietta contro la Lokomotiva Zagabria, squadra nella quale ha militato nella passata stagione. Grazie alle sue due reti il Sebenico ha conquistato la terza vittoria stagionale salendo così a dieci punti in classifica.

Nella massima serie turca è arrivato finalmente il momento di Mario Balotelli che è diventato protagonista (nel bene e nel male) segnando le sue prime reti stagionali ma anche scatenando una rissa.

Nella parta giocata sabato la squadra guidata da Montella si è rifatta del 0-4 subito sul campo del Karagumruk rifilando un al 3-1 al Rizespor. A sbloccare il risultato ci ha pensato proprio Super Mario che su rigore (fischiato dopo un fallo proprio su di lui) ha siglato la sua prima rete in campionato. Nel turno infrasettimanale, contro il Besiktas, ha partecipato con un gran gol dalla distanza ed un assist alla clamorosa rimonta che ha permesso all'Adana Demirspor di passare dallo 0-3 al 3-3.  Al termine della partita è scoppiata poi una rissa causata dall’esultanza polemica di Supermario contro il tecnico avversario.

In Seri B segnali incoraggianti da parte da Mirko Maric (Crotone) che, dopo le difficoltà iniziali, sta cominciando a far vedere le sua qualità. L’attaccante sabato si è messo al servizio della squadra e con le sue giocate ha aperto la difesa del Brescia anche con uno splendido assist di tacco per Mulattieri per la rete che ha riaperto il match. Nel turno infrasettimanale contro il Lecce ha cercato di caricarsi la squadra sulle spalle, soprattutto nella prima frazione, andando più volte alla conclusione e dialogando efficacemente con i compagni.

Il Cittadella è stato travolto dall’uragano Lapadula che, da subentrato, ha realizzato un tripletta. Tra i veneti Alessio Vita non stava disputando una brutta gara, ma nel finale di partita è andato in tilt così come i suoi compagni.

Terzo risultato utile consecutivo per il Cosenza di Marco Zaffaroni, che ha superato per 2-0 il Como. Nelle fila dei lariani hanno deluso gli ex biancorossi: Filippo Scaglia ha lasciato troppo spazio a Millico in occasione del raddoppio mentre Ettore Gliozzi ha fatto tanto movimento ma non è riuscito ad essere concreto.

In serie C l'Albinoleffe ha vinto ancora aggiudicandosi i tre punti sul terreno amico superando il Mantova; a decidere la partita ci ha pensato Sacha Cori che, trasformando di potenza un calcio di rigore, ha deciso l’incontro. Il Lecco, dopo un primo tempo di sofferenza, ha avuto la meglio contro la Feralpisalò aggiudicandosi i tre punti grazie ad una stoccata vincente di Simone Iocolano che ha deciso la partita con una magia: tunnel ad un avversario e bomba dal limite. Tra i blucelesti bene anche Luca Giudici che il più occasioni ha messo in crisi la retroguardia bresciana.

La rete del nostro ex difensore Stefano Negro, attualmente alla Triestina, non è bastata ai rossoalabardati per uscire dal 'Moccagatta' con almeno un punto, nel recupero della seconda giornata in casa della Juventus U23. Partita si è sbloccata alla mezz'ora grazie ad un colpo di testa di Negro sugli esiti di un calcio di punizione che poi, sul finale della prima frazione, è andato addirittura vicinissimo alla doppietta personale.

Nel girone B il Modena ha trovato la prima vittoria del suo campionato vincendo nettamente 4-0 in trasferta contro la Fermana. Tra i canarini altra prestazione eccellente per Manuel Di Paola, bene anche Marco Armellino che, nonostante sia entrato in campo solamente ad un quarto d’ora dal novantesimo, è riuscito a mettersi in mostra realizzando la rete del conclusivo 4-0.

Domenica è iniziato anche il campionato di Serie D che ha visto subito da subito molti nostri ex trovare il gol. Nel girone A buona la prima del Casale che ha superato 3-0 contro il Ticino. Mattatore dell’incontro è stato Roberto Candido che ha sbloccato il risultato con un gol da cineteca con una conclusione da una trentina di metri che ha scavalcando il portiere avversario. La rete del raddoppio è stata realizzata dallo stesso numero 10 che, su calcio di rigore, ha sorpreso il portiere con una conclusione centrale. Da segnalare che il capitano dell'RG Ticino era l’ex biancorosso Alessio Bugno che ha cercato anche gol con un bella conclusione dalla distanza.

Partenza da sogno anche per il Chieri che è riuscito a conquistare i primi tre punti della stagione. Dopo una prima frazione chiusa a reti bianche ci ha pensato Giuseppe Ponsat a sbloccare il risultato con una bella conclusone di destro dopo soli nove minuti dal suo ingresso in campo.

È terminato con un pareggio il primo impegno stagionale dell’Hsl Derthona. Al “Ferruccio Chittolina” di Vado Ligure i piemontesi si sono portati in vantaggio grazie a Hervé Otélé che, dopo un’azione prolungata da parte dei Leoni, con un destro a mezza altezza dal limite dell’area piccola ha segnato la sua prima rete stagionale. 

Concludiamo con Umberto Nappello che, grazie ad un calcio di rigore, ha partecipato con un gol al netto successo del Porto Tolle contro lo Spinea.