lunedì, Giugno 21, 2021
Home AC Monza #ExMonza - Massimo Ganci torna al gol: ecco qual è la sua...

#ExMonza – Massimo Ganci torna al gol: ecco qual è la sua ultima avventura

Domenica 6 dicembre 2015…dopo più di 2 anni e mezzo Massimo Ganci è tornato a gonfiare una rete avversaria. Il gol è arrivato nei minuti di recupero del match tra Maceratese e Carrarese all’Helvia Recinia, conclusosi sul 4-1; la punta milanese (di origini siciliane), ha messo il timbro direttamente da calcio piazzato dopo aver sostituito, all’81’, l’altro attaccante Giordano Fioretti. Nella Conferenza Stampa post match l’ex monzese afferma: "Da quant’è che aspettavo questa rete? Troppo, forse. Non me lo ricordo più. Mi ha fatto un grande effetto essere festeggiato da tutti i ragazzi. E la festa è continuata negli spogliatoi. Ho girato tante squadre, eppure un gruppo così non l’ho mai trovato. Purtroppo, dopo aver fatto un buon lavoro nel ritiro, un infortunio alla prima di campionato mi ha riportato al punto di partenza. Il gol di oggi, anche se è stato quello del 4-1, per me è fondamentale perché per un attaccante il gol è tutto". Ganci l’ultima realizzazione l’aveva trovata il 28/04/2013, in Paganese-Frosinone, al "Marcello Torre"; a luglio 2013, nell’inchiesta Bari-bis sul Calcioscommesse, gli venne comminata dalla Figc una squalifica di 4 anni, ridotta poi di 24 mesi dal Tas. Dopo due tornei lontano dai campi, la Maceratese neopromossa in Lega Pro, quest’estate, ridà la possibilità a Massimo, nel frattempo stabilitosi nelle Marche ormai da qualche anno, di ricominciare a fare ciò che ama di più e il 23 agosto torna a disputare un incontro ufficiale, in casa contro il Rimini nel primo turno di Coppa Italia di categoria.

Riordinando la cronologia della sua carriera ricordiamo che Ganci, nato il 17 novembre 1981, approda al Monzello nel 1999 dal Milan dopo aver militato anche nelle giovanili del Corsico; nel 2000 esordisce in B, il 12 marzo al Rigamonti contro il Brescia. Nell’anno successivo si mette in mostra con 7 sigilli, di cui uno di pregevole fattura (uno dei gol più belli della storia recente biancorossa) al "Brianteo" contro il Cosenza. Ganci ha avuto la possibilità di assaporare la A nel 2004/05 con la Reggina di Mazzarri, esordendo il 12 settembre 2004 contro l’Udinese al Granillo, prima di essere girato a gennaio al Piacenza dopo 10 gettoni, chiuso da gente come Bonazzoli e Borriello.

Da sottolineare le sue esperienze al Treviso (B), dal 2002 al 2004, che fu il suo definitivo trampolino di lancio, la salvezza conquistata dalla Salernitana (B) nel 2009 grazie anche alle sue pesanti realizzazioni nel girone di ritorno, e la fantastica promozione in B, ottenuta col Pescara nel 2009-2010, in finale Playoff contro il Verona in cui colpì sia all’andata che nel ritorno allo stadio "Adriatico".

Nel campionato cadetto, dimensione in cui ha giocato maggiormente, ha messo a referto 225 presenze e 44 gol, mentre quello contro la Carrarese è il 32esimo sigillo (più 3 negli spareggi) nel Terzo Livello italiano.

Da segnalare, nel periodo biancorosso, 4 presenze nell’Under 20 italiana con cui esordì, il 27 febbraio 2001, a Madeira contro i padroni di casa e in cui fece anche un gol.

Sandro Coppola

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO