x

x

Galliani e Berlusconi hanno messo a segno un altro colpo importante per il centrocampo del Monza. Dalla Juventus arriva infatti un ragazzo che in carriera ha spesso bruciato le tappe e che è ancora molto giovane ma allo stesso tempo pronto per grandi palcoscenici. Stiamo parlando di Filippo Ranocchia, centrocampista classe 2001 che nell'ultima stagione ha compiuto un'ulteriore step in avanti nella propria carriera giocando con continuità in Serie B con la maglia del Vicenza. Filippo arriva al Monza con la formula del prestito con diritto di opzione e contropzione. Qui sotto la nostra scheda del nuovo acquisto biancorosso.

LA CARRIERA

Filippo Ranocchia nasce a Perugia il 14 maggio del 2001. Entra fin da giovanissimo a far parte del settore giovanile del Perugia dove inizia a mostrare le sue ottime qualità. Brucia le tappe soprattutto nella stagione 17/18 quando si mette in mostra nonostante giochi da sotto età nel campionato Primavera. Nella stagione successiva viene aggregato alla prima squadra dove esordisce alla trentesima giornata del campionato di Serie B contro il Livorno. Le sue qualità iniziano ad attirare molti addetti ai lavori e la squadra che riesce ad accaparrarselo è la Juventus. Nella stagione 19/20 gioca principalmente con la squadra Primavera dove viene utilizzato sia come regista che come mezz'ala. Importantissima per lui l'esperienza in Youth League, la Champions League giovanile, dove gioca quasi sempre aiutando la Juventus a superare la fase a gironi prima di essere eliminata dal Real Madrid agli ottavi. Con la squadra Primavera segna tre gol in quattordici presenze confermando quanto di buono si era visto fin dai primi passi nel settore giovanile del Perugia. Nella stagione successiva diventa un perno fondamentale della squadra U23 che milita in Serie C. Oltre a togliersi la soddisfazione di andare in panchina con la prima squadra in match importanti come la sfida di campionato contro l'Inter o la finale di Supercoppa Italiana con il Napoli, Filippo guida la Juve U23 fino alla finale playoff che però vede esultare la Pro Vercelli. In campionato gioca la bellezza di ventinove partite segnando anche il suo primo gol da professionista nella sfida contro la Giana Erminio. In tutto saranno quattro le reti condite da tre assist. A questo punto la Juve decide di fargli fare un'ulteriore step mandandolo in prestito al Vicenza in Serie B. Nella scorsa stagione Filippo ha avuto il grande merito di emergere nonostante le tantissime difficoltà incontrate dalla squadra biancorossa in campionato. In campionato gioca trenta partite segnando un gol tra l'altro importantissimo per il raggiungimento dei playout del suo Vicenza. Un gran gol arrivato al centotreesimo minuto di una sfida infinita, un sinistro potente che ha mandato in visibilio l'intero Romeo Menti. Stagione da incorniciare a livello personale che gli è valsa anche la chiamata allo stage della nazionale del CT Roberto Mancini dello scorso maggio. A proposito di nazionale, ha esordito l'8 ottobre del 2021 con l'Under 21 nella sfida valevole per la qualificazione agli Europei contro la Bosnia.

L'APPORTO TECNICO/TATTICO

Filippo Ranocchia è il perfetto prototipo del centrocampista moderno. Tatticamente e tecnicamente è un giocatore che sembra già essere pronto per palcoscenici importanti e non a caso a puntarci è stato il Monza che si appresta a vivere il suo primo campionato di Serie A. Abilissimo con la palla tra i piedi grazie ad una tecnica di base molto sviluppata, si destreggia molto bene nel ruolo di regista anche se il ruolo dove riesce ad esprimersi al meglio è quello di mezz'ala. La sua carriera è iniziata giocando come attaccante e questo ora lo aiuta ad avere sia visione di gioco che capacità nell'attaccare l'area di rigore avversaria. Oltre al saper passare la palla con precisione rischiando talvolta qualche palla in profondità dal coefficiente maggiore rispetto ai classici passaggi a centrocampo, Filippo è in grado anche di strappare partendo in progressione aiutato da un fisico imponente (186 cm per 77 kg) e da una buona capacità nel dribbling. Da non sottovalutare anche la capacità nell'andare al tiro dalla distanza usando con efficacia entrambi i piedi. La personalità di cui vi parlavamo qui sopra lo aiuta a spiccare anche in situazioni complicate e in Serie B con la maglia del Vicenza ha messo in mostra valori umani molto importanti. Nello scacchiere tattico di Stroppa può diventare una pedina importantissima sia dall'inizio che a partita in corso. Il Monza ha un gioco offensivo e la sua capacità nello smarcarsi e nell'usare al meglio un destro molto educato lo aiuteranno sicuramente a trovare molto spazio nell'arco della stagione.

CURIOSITA'

Il 31 luglio del 2021, in occasione del Trofeo Berlusconi, Filippo segna il gol del momentaneo 1-0 nella sfida poi vinta proprio contro il Monza. Una notte da sogno per lui che ha avuto la possibilità di giocare al fianco di giocatori di assoluto livello. Il cerchio, dunque, si chiude, dal gol segnato in maglia bianconera al passaggio al Monza quasi un anno esatto dopo. E' stato scoperto da Roberto Goretti, ex centrocampista del Napoli, che lo ha scovato dal Monte Malbe. Curioso, infine, che in questa sessione di mercato il Monza abbia acquistato due giocatori che fanno Ranocchia di cognome.