lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeAC MonzaSerie B 2020-2021: risalite e imprese, ecco i precedenti che il Monza...

Serie B 2020-2021: risalite e imprese, ecco i precedenti che il Monza deve imitare…

- Advertisement -

Tra le principali avversarie della truppa di Cristian Brocchi ci sono le tre formazioni precipitate dalla Serie A, ma dotate di un solido paracadute per riprendere il giusto slancio: Brescia, Lecce e Spal.

Negli ultimi 10 tornei di Serie B la risalita è stata immediata in 8 occasioni: 9 società (Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Palermo, Sampdoria, Siena e due volte l’Hellas) delle 28 chiamate a cercare la promozione subito dopo una retrocessione; il dato è confermato (6 promosse in 7 tornei) a partire dall’annata ’13-’14, quando il playoff fu esteso dalla sesta all’ottava.

Altre 9 retrocesse hanno raggiunto i playoff (Bologna, Hellas e Sampdoria vincendoli), con 10 squadre a bocca asciutta: nell’ultima stagione, pur avendo Chievo, Empoli e Frosinone centrato gli spareggi promozione (evento accaduto solamente tre anni addietro, grazie a Benevento, Carpi e Frosinone), non c’è stato ascensore (fatto che ripete la stagione ’12-’13, con Sassuolo, Hellas e Livorno protagoniste).

Osservando la situazione dal versante della Terza Serie, 6 volte (distribuite su 5 tornei) il salto è stato doppio, con Novara, Frosinone, Benevento, Spal, Parma e Lecce, in modo evidente nel ’16-’17 con estensi e sanniti a braccetto: 9 sodalizi sono scivolati in un battito d’ali e i recenti sviluppi (Juve Stabia e Trapani retrocesse) hanno ripercorso il disastro della coppia GubbioNocerina, nel ’11-’12; solo in 4 occasioni le Cenerentole hanno trovato in toto la via della salvezza.

Al di là del noviziato, il Monza dovrà con ragionevolezza ripercorrere la prima volta ben riuscita in questo decennio a Benevento, Carpi, Crotone, Frosinone e Spezia.

Antonio Sorrentino

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, Umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti e poco dopo mi sono ritrovato operativo in Tribuna Stampa a raccontare le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni, aggiornando risultati e statistiche. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza e testate Netweek) Collaboro con Sprint e Sport. Altre passioni: leggere noir, scrivere canzoni e collezionare Subbuteo. Il motto: «Rotola», perché come l'acqua, l'amore è la nebbia il calcio si rinnova. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma richiede senso critico perché possa essere memoria dell’Agorà. C'è strada sotto le scarpe, le luci dell' U-Power Stadium sono accese: scambio di gagliardetti.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO