domenica, Aprile 11, 2021
Home AC Monza Serie B 2020-2021: risalite e imprese, ecco i precedenti che il Monza...

Serie B 2020-2021: risalite e imprese, ecco i precedenti che il Monza deve imitare…

Tra le principali avversarie della truppa di Cristian Brocchi ci sono le tre formazioni precipitate dalla Serie A, ma dotate di un solido paracadute per riprendere il giusto slancio: Brescia, Lecce e Spal.

Negli ultimi 10 tornei di Serie B la risalita è stata immediata in 8 occasioni: 9 società (Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Palermo, Sampdoria, Siena e due volte l’Hellas) delle 28 chiamate a cercare la promozione subito dopo una retrocessione; il dato è confermato (6 promosse in 7 tornei) a partire dall’annata ’13-’14, quando il playoff fu esteso dalla sesta all’ottava.

Altre 9 retrocesse hanno raggiunto i playoff (Bologna, Hellas e Sampdoria vincendoli), con 10 squadre a bocca asciutta: nell’ultima stagione, pur avendo Chievo, Empoli e Frosinone centrato gli spareggi promozione (evento accaduto solamente tre anni addietro, grazie a Benevento, Carpi e Frosinone), non c’è stato ascensore (fatto che ripete la stagione ’12-’13, con Sassuolo, Hellas e Livorno protagoniste).

Osservando la situazione dal versante della Terza Serie, 6 volte (distribuite su 5 tornei) il salto è stato doppio, con Novara, Frosinone, Benevento, Spal, Parma e Lecce, in modo evidente nel ’16-’17 con estensi e sanniti a braccetto: 9 sodalizi sono scivolati in un battito d’ali e i recenti sviluppi (Juve Stabia e Trapani retrocesse) hanno ripercorso il disastro della coppia GubbioNocerina, nel ’11-’12; solo in 4 occasioni le Cenerentole hanno trovato in toto la via della salvezza.

Al di là del noviziato, il Monza dovrà con ragionevolezza ripercorrere la prima volta ben riuscita in questo decennio a Benevento, Carpi, Crotone, Frosinone e Spezia.

Antonio Sorrentino

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, classe 1977: umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti ed eccomi qui, operativo in Tribuna Stampa a raccontare in presa diretta le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni di campionato, scovato statistiche e curiosità, sbobinato i tabellini di Brianza Calcio e fatto interviste e pagelle qui e là. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza): offro ai lettori il riassunto (cronaca, pagelle e conferenza stampa) della domenica biancorossa. Altre passioni? Scrivere canzoni, leggere noir e collezionare Subbuteo Il mio motto è «Rotola»: come l’acqua, l’amore e la nebbia, il calcio si rinnova sempre. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma anche senso critico, perché possa essere memoria dell’Agorà. La strada è sotto le scarpe, le luci del Brianteo ormai accese: partiti!

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO