x

x

Malgrado la sconfitta maturata a Reggio Calabria, il Monza mantiene il secondo posto in classifica con i suoi 47 punti conquistati in 28 partite. Agli appassionati di statistiche e, ahinoi, anche a quelli di cabala… una domanda sorge spontanea: il ritmo sin qui sostenuto dai biancorossi, ossia la media di 1,68 punti a partita, ha permesso in passato a qualche squadra di concludere il campionato in seconda posizione?

La risposta è sì. Limitando la ricerca ai campionati del nuovo millennio, che comunque sono ventuno e costituiscono un campione attendibile, scopriamo che per ben due volte la media punti della seconda classificata è stata inferiore a quella racimolata sin qui dalla truppa di mister Brocchi: al termine del campionato 1999/2000 Napoli, Brescia ed Atalanta conclusero alla pari in seconda posizione con 63 punti, che divisi per le 38 partite giocate fanno 1,66. Stesso risultato l’ha conseguito il Lecce edizione 2002/2003.

Possiamo pertanto affermare che, sino ad oggi ed in considerazione dei risultati altalenanti delle formazioni che stanno cercando di contendersi la promozione diretta, il campionato di serie B 2020/2021 è il terzo fra i più livellati verso il basso degli ultimi 21 anni o viceversa, se preferite, è il terzo per incertezza dovuta alla qualità delle contendenti. Affermazione quest’ultima che, stando a molti commenti, non appare la più condivisa...

Giulio Artesani