x

x

Il Monza in questo inizio di stagione sta faticando a trovare la quadra e a mettere in fila qualche vittoria. In queste difficoltà c'è un reparto che sta rendendo ben al di sotto le aspettative: il centrocampo. Nonostante la perdita di Frattesi, che sta mostrando tutto il suo valore in Serie A con la maglia del Sassuolo, la società biancorossa ha messo a disposizione di mister Stroppa due dei migliori centrocampisti della scorsa stagione in cadetteria come Mazzitelli e Valoti. Questi due giocatori non sono ancora riusciti a mostrare il loro vero valore un po' a causa delle difficoltà dell'intera squadra e un po' a causa di alcuni infortuni che non gli hanno mai permesso di essere al 100% dal punto di vista fisico.

Nelle ultime partite si sta facendo notare in positivo Machín che sta regalando delle buone prestazioni anche quando si tratta di spaccare la partita subentrando dalla panchina. Oltre ai giovani Colpani e Brescianini a centrocampo troviamo anche due giocatori molto esperti come Scozzarella e Barberis. Il primo dovrà stare lontano dai campi per tanto tempo a causa di un infortunio mentre il secondo non sta brillando sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Dopo queste considerazioni ci viene dunque spontaneo farci una semplice domanda: perché non provare Siatounis?

Il centrocampista greco sta aspettando con ansia l'occasione di mostrare il proprio valore. Nelle ultime stagioni ha indossato la maglia della Sampdoria primavera mostrando ottimi miglioramenti oltre che importanti doti tecniche e tattiche. Siatounis ha tutte le carte in regola per diventare una pedina importante nello scacchiere tattico di Stroppa. Capace sia di trattare il pallone che di rubarlo agli avversari, Antonis potrebbe rappresentare una ventata di aria fresca in una squadra che non riesce a trovare un'identità di gioco chiara che permetterebbe di accrescere anche il rendimento di ogni singolo giocatore. Con la maglia del Panathinaikos giocava da centrocampista mentre in Italia con i blucerchiati è stato arretrato al ruolo di difensore centrale. Per ora Stroppa sembra preferirlo come centrocampista anche perché in difesa ci sono già tutti i posti occupati. A centrocampo, invece, il mister biancorosso non riesce mai a schierare gli stessi giocatori a causa di svariati infortuni. Antonis potrebbe essere molto importante sia in interdizione che in impostazione. Con un fisico di tutto rispetto e doti tecniche che sta affinando di anno in anno, l'ex Samp ha caratteristiche che si sposerebbero molto bene almodo di giocare di questo Monza e, viste le assenze di Barillà e Scozzarella e le non esaltanti prestazioni di Barberis, non si può escludere che potrebbe essere impiegato anche come regista.

Siatounis oltre alla freschezza atletica porterebbe anche freschezza mentale. A diciannove anni si ha tanta voglia di mettersi in mostra e di guadagnare sempre più spazio nelle gerarchie dell'allenatore e il centrocampista greco è conscio di quanto potrebbe essere importante sfruttare al meglio le prime occasioni che gli verranno concesse. Antonis intanto il tre settembre scorso si è tolto la soddisfazione di esordire con la maglia dell'Under 21 greca subentrando nel secondo tempo e giocando ventiquattro minuti nel match pareggiato contro la Danimarca. In un reparto in difficoltà ecco un ragazzo che potrebbe diventare una graditissima sorpresa, Siatounis è pronto a stupire.