Dodici punti in quattro partite, otto reti segnate e due subite, settimo posto in solitaria a due lunghezze dall’ultimo blocco utile per disputare i play off.
Il Monza di Asta viaggia ad un ritmo elevatissimo, trascinato dall’entusiasmo e dalla maturazione di un gruppo la cui crescita è evidente domenica dopo domenica.
Ancora una volta le pagelle del lunedì tratteggiano i contorni di una squadra ben al di sopra della sufficienza: 7,09 è la media delle valutazioni di Monza News, 6,45 quella di Gazzetta dello sport,Tuttomantova.com eTuttosport, 6,41 il dato del Corriere dello sport che precede il Giorno (6,27).
La crescita di tutti gli elementi della squadra è rappresentata dall’assenza di valutazioni negative in tutti e 84 i giudizi analizzati (14 per ciascuna delle sei testate): se nelle medie voto ottenute contro Casale (6,12), Renate (6,25) e Vallèe d’Aoste (6,38) erano presenti almeno due insufficienze, nel 6,52 fatto registrare questo lunedì per trovare il voto più basso (o meglio, il “meno alto”…) occorre salire fino al 6,17 di Paolo Castelli e Marco Anghileri.
Dopo tre settimane (un record!)di assenza dal podio dei migliori Andrea Gasbarroni torna al vertice con una pagella di 7,33, superando di qualche decimo il compagno di reparto Caio De Cenco, anch’egli protagonista al Martelli con un gol ed un assist. Terzo posto per Gabriele Franchino (6,58), ispiratore del gol del raddoppio ed elogiato pubblicamente anche da mister Asta per la bontà della prestazione. Per il terzino biancorosso si tratta della seconda miglior gara stagionale dopo quella di S. Giusto Canavese (6,63).
La bontà dell’operato di Tonino Asta non sfugge agli addetti ai lavori, che premiano l’ex giocatore biancorosso con una pagella di 6,90 che vale la quarta prestazione stagionale in rispetto a queste prime 27 partite.
Pagella molto positiva anche per l’arbitro Strocchia: il fischietto di Nola ottiene una media voto di 6,40 che al momento costituisce la seconda valutazione più elevata per un arbitro assegnato ad una partita dei biancorossi.
Di seguito la sintesi delle valutazioni individuali:
Castelli 6,17
Franchino 6,58
Cattaneo 6,33
Polenghi 6,33
Anghileri 6,17
Valagussa 6,42
Grauso 6,42
Vita 6,50
Gasbarroni 7,33
Finotto 6,42
De Cenco 7,07
(Bugno 6)
(Puccio 6)
(Ravasi s.v.)