x

x

Come riporta il report di analisi della Polizia Criminale, nel 2021 sono ancora in aumento i casi di violenza di genere. Su un totale di 263 omicidi volontari compiuti in Italia dal 1° gennaio al 21 novembre 2021, 109 hanno riguardato donne. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e, in particolare, 63 per mano del partner o dell’ex partner. Numeri che in percentuale mostrano un aumento consistente delle vittime di genere femminile (+8%) rispetto allo stesso periodo del 2020.

Numeri gravi e inaccettabili e come ogni anno l’AC Monza partecipa con grande convinzione alla “Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”, promossa in tutto il mondo dall’Onu.

Per l’occasione, l’Amministratore Delegato dell’AC Monza Adriano Galliani e il Mister Giovanni Stroppa hanno preso parte in veste di testimonial alla campagna di comunicazione «La lotta alla violenza è #AffareNostro» organizzata dal Comune di Monza in collaborazione con «Fidapa Bpw Italy Sezione Modoetia Corona Ferrea» presentato presso lo Sporting Club di Monza.

Fino al 3 dicembre in città saranno affissi 200 manifesti 70X100 con 42 personaggi monzesi del mondo delle istituzioni, dello sport, del sociale, della cultura e delle professioni per sensibilizzare sul tema delle violenze di genere.

Un’iniziativa che si unisce a quella promossa dalla Lega B “Un pallone rosso per dire basta alla violenza contro le donne”. Nella prossima giornata di campionato su tutti i campi verrà utilizzato un pallone speciale dai loghi rossi, il colore simbolo usato per rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.