x

x

Il settore dei social media, oggi di primaria importanza comunicativa per facilità di trasmissione, interazione e coinvolgimento tra utenti, ha conquistato il mondo del calcio. I calciatori risultano tra i più presenti e il seguito che ottengono si traduce in un valore aggiunto. Instagram, in particolare, è la piattaforma più significativa e Cristiano Ronaldo è il personaggio più seguito sull’intero social con la cifra monstre di 304 milioni di seguaci. Il tifoso utente gioca un ruolo chiave sulle piattaforme; sostiene la squadra e i propri idoli anche a distanza con interesse e passione, segue le abitudini e interagisce con curiosità. I calciatori, dal canto loro, pubblicano una serie di contenuti per mantenerli aggiornati: allenamenti, attimi di vita privata, contenuti post-partita, iniziative.

I giocatori del Monza sono parte di questo fenomeno e, nel corso della stagione terminata con il sogno Serie A solo sfiorato, il sostegno dei tifosi biancorossi si è palesato anche e soprattutto con grandi numeri sui social data l'impossibilità di seguire fisicamente la squadra a partire dall’account ufficiale della società che, nel gennaio 2021, ha superato l’importante il traguardo dei 100 mila follower. Un grande risultato parziale in termini di crescita societaria e di visibilità, per un rebranding del club che coinvolge ampiamente il settore dei social e dell'intrattenimento per il tifoso.

BALO E BOA 2.0: RE E PRINCIPE DEI SOCIAL- Per quanto riguarda, nel particolare, i singoli giocatori è stato Mario Balotelli (@mb459 su Instagram) a essere, naturalmente, il biancorosso più seguito e conosciuto con ben 9 milioni di follower, secondo solo a Valentino Rossi nella classifica degli sportivi italiani con il maggior numero di seguaci social. Le ragioni sono diverse: l’ex Inter, Milan, Manchester City e Liverpool tra le altre, ha sempre fatto parlare di sé sul campo e non. La carriera internazionale della nuova stella del Monza, il passato da campione e la sua spontanea capacità di relazionarsi con pubblico e tifosi hanno costantemente portato attenzione e interesse verso la sua figura “social”. L’attaccante bresciano è un vero e proprio personaggio, autoironico e a tratti controverso. Ha sempre condiviso parecchi istanti di vita anche privata pubblicamente, aprendo le porte anche alle sue fragilità. Tra storie e post si è sempre fatto riconoscere per una sua naturalezza a doppio taglio, che lo ha anche portato alle celebri “Balotellate”, neologismo che riassume gesti, comportamenti e trovate controverse tipiche della sua figura. Il Balotelli social è quello della vita reale: prendere o lasciare, con il sorriso. A Marsiglia ha anche bucato lo schermo, portando il sostenitore social sul campo: celebre la sua esultanza dopo un goal al Saint-Ètienne, con telefonino in mano e diretta Instagram. Un personaggio enigmatico, che si prende in giro, fa notizia, interagisce e influenza, ma anche attento a temi delicati come la lotta al razzismo, di cui è un vero e proprio ambasciatore. L’approdo a sorpresa al Monza era stato celebrato dal nuovo numero 45 dei brianzoli con la condivisione del divertente video di presentazione che ha coinvolto anche l’amico Kevin-Prince Boateng e con una successiva istantanea dell’esultanza di gruppo dopo il suo gol all’esordio contro la Salernitana, per un boom di condivisioni. Nel corso del girone di ritorno ha sempre caricato compagni e tifosi a mezzo social, ricondividendo in particolare i video dei suoi gol che hanno influito pesantemente sull'approdo ai playoff.

Kevin-Prince Boateng (@prince27), trasferitosi in questi giorni all'Hertha Berlino, è stato, indubbiamente, "principe" su Instagram. Il passato da campione in giro per l’Europa gli valgono, infatti, ben 3 milioni di follower e una popolarità mondiale. Anche il suo numero non dipende unicamente dalle prestazioni, ma soprattutto dall’influenza sulla società. Noto è il suo impegno nella lotta al razzismo come Balotelli, così come la passione per la moda e la musica. Ghanese con cittadinanza tedesca ma ormai italiano d’adozione, non ha potuto che attrarre molte attenzioni su di sé anche in maglia biancorossa e, a questo proposito, non sono mancati in questa annata contenuti post-partita e divertenti stories dallo spogliatoio brianzolo (in particolare dopo le sessioni di allenamento). Tornato nella capitale tedesca archiviando così la sua esperienza in biancorosso, ha celebrato il ritorno alla squadra del cuore e in cui è cresciuto con un post speciale e ritraente il suo nuovo tatuaggio dedicato al club di Berlino, con il logo societario al centro del petto. Ufficializzato il ritorno in Germania, ha pubblicato due foto in maglia Monza, la prima in compagnia dell' AD Adriano Galliani, ringraziando tifosi e società per la stagione trascorsa insieme. Aperto il messaggio di saluti con un "Grazie Bagai", il ghanese si è scusato pubblicamente via social per non essere riuscito insieme ai compagni a portare il club brianzolo dove meriterebbe, per poi chiudere la didascalia dichiarando di portare Monza nel cuore.

INSTAGRAM CANALE PRIVILEGIATO PER IL PRINCIPINO FRATTESI E TUTTA (O QUASI) LA ROSA BRIANZOLA- I casi Balotelli e Boateng sono stati emblematici ma anche gli altri effettivi della rosa non disdegnano l’utilizzo del social, fatta eccezione per Gabriel Paletta, Giuseppe Bellusci e Marco Armellino, assenti sulla piattaforma, mentre l’estremo difensore Eugenio Lamanna (@lamannaeu) ha attivato il suo profilo solo nel corso della scorsa stagione, concentrandosi molto sulle vicende di squadra. Di particolare interesse il profilo del brasiliano Carlos Augusto (@carlos.augusto99), terzo biancorosso per numero di follower. Nonostante sia chiaro il legame con la terra d’origine e la fama ottenuta al Corinthians, Carlos si è calato nelle nuove dinamiche e, già in seguito alla prima vittoria casalinga di ottobre 2020 contro il Frosinone, era arrivato il suo primo post in italiano a festeggiare il successo. Scrivere in lingua italiana avvicina ancora maggiormente il calciatore straniero ai sostenitori, discorso che vale per gli altri componenti in rosa provenienti dall'estero. Il portoghese Dany Mota (@danymota47), qualche mese fa anche vittima di un attacco hacker che ha compromesso i vecchi contenuti, poi risolto, ha sempre alternato l’italiano alla lingua d’origine in molti post in cui ha suonato la carica, anche se il ritorno sulla piattaforma è stato annunciato in un inglese e decisamente più internazionale “I'm back”. In seguito alla sua recente e decisiva doppietta in Portogallo-Italia, match valevole per i quarti di finale dell'Europeo Under 21, ha celebrato il pirotecnico 5-3 sugli azzurrini con una galleria foto di gol ed esultanze e scegliendo come immagine principale l'istantanea della splendida rovesciata dell'1-0 per i lusitani, un gesto tecnico memorabile. In seguito alla finalissima persa con la Germania, inoltre, ha celebrato il proprio gruppo e lo staff con una video gallery che lo ritrae in compagnia dei connazionali in diversi momenti. Colonna sonora "A Portuguesa", inno nazionale. Differente e più timido l’approccio con la lingua italiana per gli attaccanti Christian Gytkjaer (@cgytkjaer) e Mirko Maric (@mirko_maric). Il danese, noto in patria essendo stato membro della nazionale, si è dilettato in qualche occasione nella lingua di Dante per celebrare i successi biancorossi a differenza del croato, che aveva condiviso sul social la gioia per la paternità.

I giocatori italiani hanno approcci diversi e questi dipendono anche dall’età anagrafica. I più giovani, mediamente, utilizzano maggiormente Instagram, alternando alle prestazioni in biancorosso attimi di vita quotidiana. I profili di Davide Bettella (@davidebettella), Andrea Colpani (@andrea.colpani) e Lorenzo Pirola (@lorenzopirola_6) hanno lasciato spazio, ad esempio, oltre a numerosi contenuti in merito a questa stagione, alle esperienze passate con le nazionali giovanili.

Il principino Davide Frattesi (@davidefrattesi_22), grande protagonista di questa stagione, ha dimostrato a più riprese la sua dedizione alla causa via social, soprattutto dopo l'ultima giornata di campionato e in vista dei playoff. L'eloquente "Chi vince festeggia, chi perde spiega" aveva aperto un lungo post in cui non si era unicamente limitato agli sportivi complimenti a Empoli, Salernitana e Ascoli per i traguardi raggiunti ma soffermandosi, inoltre, sull'esultanza risultata polemica dopo il gol siglato all'Arechi, per smorzare gli animi invitando al rispetto e con tutta l'attenzione possibile sul Monza e sul finale di stagione. In queste circostanze il social è risultato un mezzo adeguato su cui sfogare pensieri, liberare le proprie sensazioni e in cui tributare, inoltre, chi ha reso significativa la stagione tra "istanti" di campo e non. Il centrocampista romano, infatti, ha scelto recentemente la stessa piattaforma per ringraziare e celebrare il suo punto di riferimento Kevin-Prince Boateng: "Maestro! È stato un onore poter giocare con te! Grazie per tutti i consigli che mi hai dato in questo anno, sono stati importantissimi. Sei una grande persona, meriti il meglio!". Solo qualche giorno prima aveva mostrato la propria amarezza per l'eliminazione della Nazionale Under 21 dagli Europei e per ringraziare, inoltre, il tecnico Paolo Nicolato e il suo staff per il lavoro svolto in questi anni.

Daniele Sommariva (@sommarotto) ha reso pubbliche le sue emozioni tra i pali e anche il più impiegato Michele Di Gregorio (@micheledigregorio22) è stato sempre presente con numerose istantanee dal campo. I protagonisti con più esperienza condividono approcci simili: Filippo Scaglia (@pipposcaglia) e Antonino Barillà (@ninob17) hanno lasciato relativo spazio alla vita privata. Altri hanno avuto profilo, testa e cuore indubbiamente sul Monza, ma l’archivio foto ricorda anche le tante esperienze passate in A: è il caso di Mario Sampirisi (@mariolone31, che aveva anche condiviso la gioia per la sua prima e inaspettata doppietta nel 5-0 sulla Virtus Entella), Andrea Barberis (@andrew_barber_, non particolarmente attivo) e Giulio Donati (@giuliodonati2), quest’ultimo con un passato in Bundesliga. Interessante il profilo di Capitan Andrea D’Errico (@andreaderrico_10) che, oltre al grande amore per il Monza sempre dimostrato, ricorda nella "bio" il suo impegno con Live Onlus, progetto benefico che coinvolge altri calciatori.

L'ex mister Cristian Brocchi (@cristian_brocchi_32), invece, è stato interamente concentrato sull’andamento della stagione, essendo gli ultimi contenuti dedicati alla promozione in B e al rinnovo di contratto di giugno 2020. Nonostante ciò, ci ha pensato il suo amico di vecchia data Christian Vieri, spesso presente per le gare interne dell’U-Power Stadium, a parlare a più riprese del tecnico sui suoi ormai celebri canali di interazione. Davide Frattesi, spesso "voce" della squadra ha voluto, inoltre, ringraziare e tributare pubblicamente l'allenatore milanese con la foto di un loro abbraccio e una didascalia in cui emerge la riconoscenza del centrocampista, soffermatosi sul percorso di crescita intrapreso insieme.

GLI ACQUISTI DI GENNAIO E I COMMOSSI SALUTI DI LEPORE E FOSSATI- La sessione di mercato invernale era stata particolarmente movimentata per Adriano Galliani e per tutta la società biancorossa, protagonista di numerose manovre in entrata e in uscita. Anche in questo frangente, i social hanno giocato il loro ruolo chiave. Tra i volti nuovi, Marco D’Alessandro (@marco_dalessandro7) e Federico Ricci (@federicci94) avevano prontamente pubblicato le istantanee della loro presentazione con la nuova maglia, condividendo lo stesso sentimento di gioia e motivazione per la nuova avventura in biancorosso. Davide Diaw (@djily_9), dopo l'esordio nella trasferta di Ferrara, aveva colto l’occasione per arricchire prontamente il suo archivio foto con le prime immagini del match. Il nuovo centrocampista Matteo Scozzarella (@scozz_21) aveva voluto, invece, ringraziare e salutare pubblicamente il Parma, squadra con la quale ha condiviso molte emozioni nelle ultime stagioni, per poi incitare spesso i nuovi compagni e i tifosi. Armando Anastasio (@armandoanastasio), terzino napoletano rientrante dal prestito ai croati del Rijeka, aveva condiviso la gioia per l’esordio in Europa League e, in particolare, l’emozione provata nel match contro il Napoli, sua squadra del cuore, proprio l’indomani della scomparsa di Diego Armando Maradona per poi postare le prime foto dal campo relative al rientro in Brianza. Commossi, infine, erano stati i saluti social ai biancorossi di Franco Lepore (@checcolepore19), trasferitosi alla Triestina, e di Marco Ezio Fossati (@marcoeziofossati), nuovo centrocampista dell'Hajduk Spalato. Protagonisti negli ultimi due anni e professionisti esemplari, hanno ringraziato la società ripercorrendo la loro esperienza con una galleria di ricordi. Fossati, inoltre, aveva esternato le emozioni per aver giocato nella squadra della propria città, mentre Lepore aveva aggiunto due foto significative che lo raffigurano rispettivamente con il patron Silvio Berlusconi e con Adriano Galliani.

Ogni giocatore ha avuto il suo singolare modo di interagire con il pubblico nel corso della stagione e ognuno consapevole di un’esposizione da gestire. Comune, certamente, è stato ed è il valore dato ai tifosi e all’interazione con essi e, soprattutto, alle emozioni che solo la maglia con la corona ferrea e con la spada viscontea all’altezza del cuore sa suscitare. Non è un caso che l'eliminazione dei playoff contro il Cittadella abbia "silenziato" per qualche tempo gli account dei ragazzi biancorossi prima delle vacanze, data l'amarezza per un sogno sfiorato ma ancora da coltivare nel corso del prossimo campionato di Serie B, verso il raggiungimento di un traguardo senza precedenti. Per Monza, con Monza.

Fonti e dati- Instagram

Mattia Stucchi