x

x

Manca solo l'ufficialità, ma ormai è praticamente certo: il Monza giocherà in serie B. Com'era nell'aria, il club brianzolo è destinato a tornare in quella categoria da dove mancava da 19 anni. Se questo traguardo sarà certificato, è il primo grande successo in Brianza per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che hanno investito quasi 25 milioni di euro tra strutture, giocatori e staff tecnico. Un successo strameritato per chi ha creduto in questo progetto che comprende tutto lo staff dirigenziale, tecnico e i giocatori.

Monza in serie B: la notizia sul Corriere della Sera

E' ancora presto per festeggiare, ma poco ci manca. In meno di due anni Berlusconi e Galliani, dopo aver scritto la storia del calcio al Milan, sono ripartiti con grande umiltà e hanno costruito una delle squadre in serie C più forti di sempre con giocatori di categoria superiore (Lamanna, Scaglia, Bellusci, Lepore, Rigoni, Finotto, Armellino ecc), qualche vecchia conoscenza del passato milanista (Paletta e Fossati) e potenziali campioni (Mota Carvalho e Machin) insieme a capitan D'Errico, uno dei pochi 'superstiti' dell'era Colombo insieme al secondo portiere Sommariva e al centrocampista Galli.

Cristian Brocchi ha fatto benissimo quest'anno facendo dimenticare i play off della scorsa stagione e quella finale di Coppa Italia di Viterbo che aveva creato più di un malumore. E' vero, nelle mani dell'ex allenatore di Milan e Brescia c'era una fuoriserie, ma non era semplice gestire un gruppo così qualitativamente elevato: Cristian ci è riuscito pienamente e ha stravinto un campionato mai in discussione con due partite di Coppa Italia la scorsa estate (contro Benevento e Fiorentina) che hanno mostrato le qualità non solo della squadra, ma anche del 'manico'.

L'unico cruccio ora è quello che non si potrà godere di questa promozione allo stadio e per le strade della città. Quando sarà ufficializzata la promozione, non ci sarà una festa, almeno per ora. L'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus non consente 'strappi' alle regole (Qui le parole del sindaco Allevi). Per ora limitiamoci a tirare fuori dai cassetti le sciarpe e le bandiere biancorosse, pronte per essere messe sui balconi nel momento della certificazione della festa che potrebbe arrivare a breve. Il Monza è tornato, ma vuole ancora stupire!

Ci vediamo domani sera a Binario Sport con uno dei protagonisti di questa fantastica cavalcata!

Stefano Peduzzi - direttore Monza-News