x

x

Di seguito il pagellone del girone di andata a cura di Riccardo Cervi:

PORTIERI

Di Gregorio 8: la scorsa estate sembrava potesse andare in Serie A, con diverse squadre pronte ad ingaggiarlo, ma alla fine è rimasto in Brianza a difendere la porta biancorossa. Possiamo certamente dire che questa è stata una fortuna per i tifosi monzesi, viste le prestazioni fuori dall'ordinario a cui ci ha abituato in questa stagione. E' un portiere che sta raggiungendo un livello di maturità invidiabile, divenendo un vero e proprio leader sia in campo che fuori. Sono pochi, solitamente, i portieri che diventano idoli dei propri tifosi, e lui è uno di questi, e non è sicuramente una casualità. Si fatica a ricordare portieri decisivi come lui, che rappresenta un vero e proprio punto di forza della squadra di mister Stroppa.


Sommariva s.v.


Lamanna s.v.


Rubbi s.v.

DIFENSORI

Paletta 7: da quando si è aggiudicato il posto da titolare in mezzo alla difesa, la cose sono decisamente cambiate. La sua esperienza si fa sentire, e questo aiuta anche i compagni a percepire una maggiore sicurezza. Come centrale di difesa ha pochi concorrenti in questa Serie B e, con lavoro e sacrificio, sta facendo parlare le prestazioni per lui. Con il nuovo anno, e con l'incubo Covid alle spalle (si spera), siamo certi darà la giusta continuità alla stagione che lo sta vedendo protagonista.


Bellusci s.v.


Marrone 6: il primo spezzone di stagione dell'ex Crotone può definirsi "a due facce". Una prima parte disastrosa, condita da una serie di errori particolarmente gravi, seguita da una seconda parte a dir poco perfetta, dove ha messo in mostra tutto il proprio potenziale. Il vero Marrone, per quanto fatto vedere in carriera, è quello visto nell'ultimo mese di campionato, e questo garantirà a Stroppa un'ulteriore alternativa di assoluto livello per la propria difesa. Ritrovato.


Sampirisi 6: non rientra tra i titolari di questo Monza, ma quando viene chiamato in causa fornisce sempre il suo contributo. Prezioso.


Pirola 6: solo quattro presenze per il giovane difensore biancorosso in questa stagione, che però non si è mai fatto trovare impreparato. E' stato anche sfortunato a causa di un problema fisico che lo ha tenuto ai box da metà novembre ma, come detto per Marrone in precedenza, il talento brianzolo rappresenta una pedina essenziale per le fasi calde di campionato che arriveranno.


Bettella s.v.


Antov 5: ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra, ma quando lo ha fatto i risultati non sono stati soddisfacenti, rendendosi protagonista di diversi errori che avrebbero potuto compromettere il percorso della squadra.


Donati 7.5: per costanza è in assoluto il migliore tra i difensori, confermando quanto di buono ha fatto vedere durante tutta la sua carriera. Lo scorso anno, a tratti, sembrava faticare, mentre in questa stagione è letteralmente perfetto. Sono davvero poche le partite che ha sbagliato, risultando come il difensore con la media voto più alta. Da quest'anno, con la fascia da capitano al braccio, si è definitivamente preso il ruolo di leader morale della squadra, guidando i compagni in una stagione che potrà ancora dirci molto. Determinante.


Caldirola 6.5: dopo un inizio con qualche difficoltà, risultante anche dall'infortunio patito lo scorso anno a Benevento, il centrale biancorosso è riuscito a ritagliarsi un posto da titolare grazie a diverse prestazioni convincenti. Sarà certamente un giocatore centrale per la cavalcata verso la tanto cercata Serie A.