x

x

Caro mister ti scrivo…Copyright di Lucio Dalla, che, da grande appassionato di calcio e tifoso del Bologna, credo me ne avrebbe concesso l’uso….

Caro mister Stroppa, i tre punti conquistati col Pordenone sono di un’importanza fondamentale per la classifica e per il morale. Ma c’è ancora molto da fare per vedere il Monza che, ne sono certo, tu vorresti vedere e per il quale stai lavorando. Sia chiaro: avessimo visto un Monza migliore ma non vincente, saremmo in una condizione ben peggiore di quella che stiamo invece vivendo oggi.

Tu sei un allenatore di calcio e pure tra quelli che io stimo maggiormente. Io non sono un allenatore, al massimo, oltre che un giornalista sportivo con tanti capelli grigi, posso essere uno dei tanti pseudo commissari tecnici di cui è pieno il Bel Paese. Però mi devi concedere un paio di riflessioni.

Anzitutto, mi riesce difficile trovare una vera ragione per la quale Lorenzo Pirola, forse il miglior difensore biancorosso della scorsa stagione e per il quale l’Inter aveva avuto la scorsa estate varie richieste da società di serie A, non abbia ancora giocato un minuto in campionato. Dopo Pisa, anche contro il Pordenone abbiamo visto qualcuno commettere errori costati il gol avversario. Non posso credere che le condizioni psico-fisiche di Pirola, che viene regolarmente convocato con la nazionale Under 21, siano così disastrose da giustificarne una totale assenza in una difesa che ha mostrato qualche incertezza di troppo.

In secondo luogo, prendo atto che nel tuo credo calcistico l’attaccante centrale di peso non è sempre contemplato e ritenuto essenziale. Ma a questo punto, perché non provare un modulo tattico diverso, considerati i numerosi giocatori offensivi rapidi e abili nel gioco a terra che hai a disposizione?

Qui mi fermo. Non voglio e non devo andare oltre. Perdonami Giovanni per la mia apparente sfrontatezza. Ma ci conosciamo da decenni e tu sai quanto sia grande e sincero l’amore che ho per il tuo, mio e nostro Monza. In bocca al lupo, di cuore!

Paolo Corbetta

Parleremo questa sera di Monza - Pordenone con l'avvicinamento a Lecce - Monza questa sera a Binario Sport dalle 20:30: non mancate!