x

x

La prima gara della nuova giornata ha contrapposto formazioni guidate da nuovi allenatori, Delio Rossi e Breda (sostituti di Bertotto e Oddo). Il Derby dell'Adriatico ha regalato al Pescara la prima affermazione in trasferta: gli abruzzesi hanno così sorpassato in classifica i bianconeri.

La Spal viaggia a tutto gas: il poker rifilato al Pisa (già peggiore difesa del gruppo) vale la sesta vittoria di fila, quarta tra le mura amiche; di Paloschi (doppietta), Tomovic e Di Francesco le firme delle marcature estensi.

Resta però in cima alla graduatoria la Salernitana: Bogdan, al primo centro nel torneo, castiga nel finale il Cittadella.

Due i volti del match dello Stirpe: prima il Chievo va avanti di due reti grazie al diagonale di Canotto e all'appoggio di Margiotta, poi c'è la replica del Frosinone, rimesso in carreggiata da Ciano e appaiato nel punteggio da Novakovich, facilitato nella sua doppietta dalla deviazione di Lefebvre: clivensi superati per la prima volta fuori casa.

Altalena di emozioni a Via del Mare, con protagonisti che non sono occasionali: Mancosu e Coda aprono e chiudono le danze, replicando alla zuccata e alla volée di Forte, bomber lagunare salito a quota 8.

I primi gol (Strizzolo rapace in area in due circostanze) allo Zini valgono il primo successo grigiorosso: Virtus Entella sola formazione ancora a bocca asciutta .

Al Granillo la Reggina ritrova la vittoria che latitava da inizio stagione, interrompendo una serie negativa di 4 ko, e scavalca il Brescia cui non basta Ragusa per replicare a Crisetig e Denis. In serata è andato in scena il match del "Menti" tra Vicenza e Cosenza; berici e silani, zavorrati da cinque pareggi a testa, hanno proseguito la tendenza spartendosi un punto a testa. Vantaggio veneto con Meggiorini al 71', i rossoblù calabresi hanno poi impattato con Tiritiello al minuto 86; i due sodalizi rimangono nelle parti medio-basse di classifica.

Il posticipo di lunedì si chiude senza gol: l'Empoli colleziona il terzo pareggio di fila e aggancia così Frosinone e Lecce; Cremonese-Brescia e Ascoli-Pisa saranno i recuperi di domani.

Le partite della 10^ giornata:

Venerdì 4

Ascoli-Pescara 0-2

Sabato 5

Cremonese-Virtus Entella 2-1

Frosinone-Chievo 3-2

Lecce-Venezia 2-2

Salernitana-Cittadella 1-0

Spal-Pisa 4-0

Reggina-Brescia 2-1

Domenica 6

Reggiana-Monza 3-0

Vicenza-Cosenza 1-1

Lunedì 7

Pordenone-Empoli 0-0

Classifica: Salernitana 23, Spal 21, Empoli-Frosinone-Lecce 19, Venezia 18, Chievo-Cittadella-Monza 14, Pordenone 13, Reggiana 11, Reggina 10, Brescia-Cosenza-Vicenza 9, Cremonese-Pescara-Pisa 7, Ascoli-Virtus Entella 5

Gare da recuperare: Cremonese-Brescia, Reggiana-Cittadella, Pisa-Ascoli e Vicenza-Chievo

FONTE FOTO - EMPOLI FC FACEBOOK

Antonio Sorrentino