x

x

Basta il rigore di Diaw (ex alla settima rete nel torneo) dopo una manciata di minuti a regalare al Pordenone il terzo successo in trasferta dopo quelli di Ascoli Piceno e Pescara: l'attacco ligure rimane l'ultimo della classe, zero i punti della gestione Vivarini.

Lo scontro ad alta quota dello Stirpe si conclude senza gol e ciò, oltre a favorire l'Empoli che rimane capolista, stimola il drappello delle inseguitrici, pronte ad accorciare i distacchi: il pallino del gioco è stato dei ciociari, che hanno colto la traversa con Rohden.

Capitombolo del Lecce, che non ritrova i tre punti casalinghi: il Pisa orienta anzi la contesa con Soddimo e Gucher, lesti a sfruttare gli errori della difesa salentina, nei primi 20', per poi sigillare a quota nove con Sibilli la serie utile pugliese.

Al Bentegodi nessun vincitore: Obi porta in vantaggio, approfittando di un paio di rimpalli, gli scaligeri, con La Mantia abile a concretizzare da due passi il traversone di Mancuso; nel finale il Chievo conserva il pareggio, tamponando il rosso a Renzetti.

E' il sinistro dell'ex capitano marchigiano Padella a regalare al Vicenza nei minuti di recupero il primo successo al Menti: le altre marcature sono di Meggiorini (a rimorchio) e Sabir (su punizione).

Ci sono due vittorie pesanti per le lombarde padrone di casa: al Rigamonti sono la deviazione di Kirwan su tiro di Jagiello e il rigore in movimento di Ragusa a piegare la Reggiana, che la classe e la volontà di Radrezza avevano fatto riemergere dallo svantaggio dovuto all'inzuccata di Torregrossa; allo Zini invece il colpo di biliardo di Pinato punisce oltre il dovuto un Cosenza lucido per un'ora di gioco, che ha il solo demerito di aver pareggiato con Idda in off-side.

Breda centra la prima vittoria al Cornacchia, mentre Venezia e Spal firmano il terzo 0-0 stagionale di entrambe: al Penzo la gara è intensa e talora dall'elevato agonismo (negli ultimi 30' 7 cartellini gialli) e sono i lagunari quelli che sfiorano la rete con maggiore pericolosità, timbrando un palo con Aramu.

La Reggina sciupa il vantaggio di Liotti in particolare con Plizzari, il cui svarione regala ai padovani il sorpasso (a firma Proia) dopo il gol di Tsadjout e prima di quello di Branca: la vetta per Venturato è a -3.

Le partite della 13^ giornata:

Venerdì 18

Virtus Entella-Pordenone 0-1

Frosinone-Salernitana 0-0

Sabato 19

Brescia-Reggiana 3-1

Chievo-Empoli 1-1

Cremonese-Cosenza 1-0

Lecce-Pisa 0-3

Vicenza-Ascoli 2-1

Pescara-Monza 3-2

Venezia-Spal 0-0

Reggina-Cittadella 1-3

Classifica: Empoli 26, Salernitana 25, Frosinone 24, Cittadella-Spal 23, Venezia 22, Lecce 21, Monza 20, Chievo 19, Brescia-Pisa-Pordenone 17, Vicenza 15, Reggiana 14, Cosenza-Cremonese 12, Pescara 11, Reggina 10, Ascoli 6, Virtus Entella 5

Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella e Vicenza-Chievo

FONTE FOTO: A. S. CITTADELLA 1973 - FACEBOOK

Antonio Sorrentino