x

x

Basta un guizzo di Bellomo nei minuti finali alla Reggina: Reggiana regolata a domicilio e avvicinata in classifica, è il primo successo per Mister Baroni.

Procede la fuga della Salernitana, che espugna senza patemi il Penzo indirizzando il punteggio nella prima frazione con la doppietta (inserimento e ribattuta sul palo colto da Tutino) del centrocampista Anderson.

Se il Cittadella ha rimandato la sfida contro il Chievo, non tiene il ritmo di Castori la Spal, che finisce ko nelle Marche regalando un debutto coi fiocchi a Sottil: sono firmate da Sabiri, su punizione prima e su lucido invito di Baijc poi, le reti che bucano la migliore difesa del lotto.

Il Lecce esce dalla crisi in uno scampolo di minuti, dopo aver sofferto un tempo il Vicenza, esaltato dal primo centro nel torneo di Marotta: è una giocata personale di Mancosu a ridare fiato ai salentini, vittoriosi grazie al debuttante canterano madrileno Rodrìguez.

In coda la Virtus Entella vince per la prima volta, con Vivarini che trova i primi punti della sua gestione: Schenetti approfitta di una leggerezza della difesa degli abruzzesi, che si vedono confermare lo stop alla serie utile (3 match) da De Luca; il punteggio è rimpinguato dalla rovesciata di Cardoselli durante i minuti di recupero, ma è ancora ultimo posto.

Dietro la spartizione della posta di Cosenza e di Frosinone sono da rimarcare la sfortuna dei toscani e l'orgoglio dei ciociari: Nesta riacciuffa il pareggio (il vantaggio dei ramarri è firmato da Diaw, abile a prepararsi con mestiere la zuccata) dopo aver inserito uno dei pochi panchinari di movimento a disposizione, mentre il quinto gol di Gucher regala ai nerazzurri ciò che tre (sfortunato in particolare Palombi) legni avevano in precedenza negato.

L'Empoli che rimane in scia alla capolista (rispetto a cui ha subito una sola sconfitta, in quel di Venezia) infligge la prima sconfitta a Dionigi, sinora implacabile al Rigamonti: Haas avvia le danze concretizzando il bel servizio di Bajrami, La Mantia raddoppia (dopo che la traversa aveva respinto il pallonetto dello stesso svizzero in prestito dall'Atalanta), Mancuso chiude sottomisura dopo il rigore di Torregrossa a fine primo tempo.

Ultima il turno il colpaccio del Monza allo Zini, con Brocchi che aggancia Cittadella e Spal grazie a una rete per tempo: di Barillà nel primo, di Frattesi nel secondo.

Le partite della 15^ giornata:

Domenica 27

Reggiana-Reggina 0-1

Ascoli-Spal 2-0

Chievo-Cittadella (rinviata)

Cosenza-Pisa 1-1

Frosinone-Pordenone 1-1

Lecce-Vicenza 2-1

Venezia-Salernitana 1-2

Virtus Entella-Pescara 3-0

Brescia-Empoli 1-3

Cremonese-Monza 0-2

Classifica: Salernitana 31, Empoli 30, Cittadella-Spal-Monza 26, Frosinone 25, Lecce 24, Venezia 23, Chievo 20, Pisa 19, Brescia-Pordenone 18, Vicenza 16, Cremonese-Reggiana 15, Cosenza-Reggina 14, Pescara 12, Ascoli 9, Virtus Entella 8

Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella, Vicenza-Chievo e Chievo-Cittadella

FONTE FOTO: EMPOLI FC - FACEBOOK

Antonio Sorrentino