x

x

Le prime gare del pomeriggio si chiudono con due vittorie casalinghe e due pareggi: colgono i tre punti Pordenone e Reggina, si dividono la posta in palio le rivali contrapposte a Cittadella e Pescara.

La partita principale era quella del Tombolato: il Lecce fa per la quarta volta nel torneo 2-2, dopo aver rimontato e sorpassato con Coda (capocannoniere a quota 10, destro e piatto in controbalzo le portate oggi servite) i patavini, in gol con Ogunseye prima e con Tavernelli poi.

In riva all'Adriatico il risultato sta stretto al Delfino, che è tra l'altro stoppato dalla traversa nei minuti di recupero: i silani hanno di fatto retto 45' in inferiorità (rosso a Bittante) numerica.

Nella zona calda valgono invece il doppio i punti che la Reggina strappa alla Cremonese: decide il rasoterra su calcio piazzato di Folorunsho sul finire del primo tempo.

Per sfatare il tabù Lignano Sabbiadoro Tesser usa le maniere forti: la Reggiana è tramortita nella prima frazione dal puntuale Diaw (alla centesima cadetta) e da Zammarini, prima di chiudere i conti con Ciurria.

Il Monza in men che non si dica ipoteca lo scontro diretto con la Salernitana capolista, ora a -2: Balotelli bagna al 4' il proprio debutto insaccando la rete difesa da Belec, e gli incursori Armellino e Barillà fanno il resto, ma i numeri della difesa sono parimenti da rimarcare.

La Virtus Entella ci ha preso gusto e, dopo aver vinto la sua prima partita, concede il bis al Menti: la firma è del centrocampista ellenico Koutsoupias, i berici perdono l'imbattibilità casalinga.

Fioccano le emozioni al Mazza, dove le Rondinelle rispondono due volte agli estensi prima di spiccare il volo: sono Jagiello (inserimento e finalizzazione) e Donnarumma (tiro dal dischetto) a replicare alla doppietta tutta tecnica e tempismo di Valoti (colpo di testa e tiro al volo), l'ultimo sigillo è dell'islandese Bjarnason.

L'immediato guizzo del bosniaco Bajic, autore di un diagonale mancino, scombina i piani di sorpasso dell'Empoli, che acciuffa poi di testa con Moreo i marchigiani nella sfida e i cilentini in graduatoria.

L'ultima gara dell'anno tra Chievo e Venezia si chiude 1-1: entrano nel tabellino l'arancioneroverde Forte e il gialloblu Gigliotti, quest'ultimo al 93' sugli sviluppi di un angolo.

Le partite della 16^ giornata:

Mercoledì 30

Cittadella-Lecce 2-2

Pescara-Cosenza 0-0

Pordenone-Reggiana 3-0

Reggina-Cremonese 1-0

Monza-Salernitana 3-0

Pisa-Frosinone (rinviata)

Empoli-Ascoli 1-1

Spal-Brescia 2-3

Vicenza-Virtus Entella 0-1

Chievo-Venezia 1-1

FONTE FOTO: VENEZIA FC

Classifica: Empoli-Salernitana 31, Monza 29, Cittadella 27 Spal 26, Frosinone-Lecce 25, Venezia 24, Brescia-Chievo-Pordenone 21, Pisa 19, Reggina 17, Vicenza 16, Cosenza-Cremonese-Reggiana 15, Pescara 13, Virtus Entella 11, Ascoli 10

Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella, Vicenza-Chievo, Chievo-Cittadella e Pisa-Frosinone

Antonio Sorrentino