x

x

Il Cittadella regola senza patemi il Pisa, reduce da sei gare utili ma falcidiato dall'emergenza: sono di Tsadjout (concretizza dopo aver scattato sul filo dell'offside) e di Proia (sugli sviluppi di un corner) le marcature padovane.

Fa atto di resistenza Vivarini al Mazza, che ferma sulle reti bianche le frecce dell'attacco estense come fece il solo Chievo: punto prezioso, che però non rilancia le ambizioni playout dei genovesi, che nel girone di ritorno non han ancora vinto.

Monza senza guizzi in riva allo Stretto, dove ha vinto una sola volta nei cadetti, ma Venezia sciupone nelle Marche: Bajic risolve una mischia e pareggia il gol di Fiordilino; l'Ascoli non vince da sette partite, ma strozza l'urlo da tre punti all'ex Zanetti.

Tra attacco e difesa stavolta si impone il primo (52 realizzazioni): Coda trascina i salentini dopo il pari di Obi (destro all'incrocio e appoggio di sinistro), di Maggio, Mogos e Pettinari le altre marcature; Levebre alza la mira dal dischetto, fallendo il 4-3.

La Cremonese riscatta l'ultimo match allo Zini e supera, avvantaggiata dal rosso a Libutti, la Reggiana: prima gioia per Colombo, che colpisce pure un palo, in una festa avviata da un gol di destro (Strizzolo prima, Valzania poi) per tempo.

Continua a non subire reti esterne il Brescia, che dopo aver espugnato il Penzo si ripete allo Stirpe: Ndoj espone all'ultima palla utile Nesta a nuove critiche.

Quarta volta senza vittoria al Teghil per i neroverdi: Ciurria da un lato, Galano e Maistro dall'altro sono fermati da incrocio e traverse, con Guth che ha l'occasione migliore nelle battute conclusive.

Non si issa la Salernitana al secondo posto solitario: anzi sono i rossoblu a sfiorare l'impresa in inferiorità, cogliendo il palo con Sciaudone; per Castori sono dieci i risultati utili, ma all'Arechi è la quarta spartizione della posta di fila.

L'Empoli riprova la fuga grazie a Mancuso (gol numero 15, si mette tra Coda e Forte, i quali si sfideranno martedì): Matos raddoppia su rigore nel recupero, dopo che la reazione del Vicenza aveva creato alla capolista alcuni grattacapi nei secondi 45'.

Le partite della 28^ giornata:

Venerdì 12

Cittadella-Pisa 2-0

Spal-Virtus Entella 0-0

Sabato 13

Ascoli-Venezia 1-1

Cremonese-Reggiana 3-0

Frosinone-Brescia 0-1

Lecce-Chievo 4-2

Pordenone-Pescara 0-0

Reggina-Monza 1-0

Salernitana-Cosenza 0-0

Vicenza-Empoli 0-2

Classifica: Empoli 53, Salernitana-Monza 47, Lecce-Venezia 46, Cittadella 44, Chievo-Spal 42, Frosinone-Pisa 37, Brescia-Reggina 36, Pordenone-Vicenza 34, Cremonese 32, Reggiana 28, Cosenza 27, Ascoli 24, Pescara 23, Virtus Entella 21

FONTE FOTO: EMPOLI FC - FACEBOOK

Antonio Sorrentino