x

x

Nell'anticipo il Pisa infligge tre gol alla Spal, sempre più in crisi di risultati (una vittoria nelle ultime undici): nerazzurri, in vantaggio con Marsura, chiudono i conti all'81' con Mazzitelli di testa e Siega in pieno recupero; esonerato Marino, c'è Rastelli.

Cremonese che esce da Chiavari con tre punti preziosi per la salvezza: a bersaglio Gaetano, che finalizza un contropiede, e Castagnetti, che trova l'eurogol calciando dalla metà campo grigiorossa al volo; liguri fermati nei minuti finali da due pali.

Gliozzi regala il vantaggio ai silani, poi Giacomelli si fa respingere da Falcone il rigore del possibile pareggio, conquistato da Valentini sugli sviluppi di un corner: dal 56' Vicenza in dieci per il rosso a Cappelletti

In Laguna Coda si conferma vero bomber (doppietta e quota 18, Forte esce anzitempo per infortunio): i salentini per tre volte mettono la freccia, prima con Pettinari e poi col loro attaccante principe; il Venezia riesce a replicare in parte, con un'autorete e Maleh.

Nessuna rete fuori casa nelle cinque sfide delle 19: Frosinone e Salernitana centrano un punto al Bentegodi e al Tombolato; se quello dei ciociari non puntella le speranze playoff, quello dei cilentini (graziati all'ultimo istante dal palo) consente loro di rimanere in scia a Monza (al secondo 2-0 interno di fila) e Lecce.

Chi fa corsa a sé è l'Empoli: Dionisi sfata il tabù Tesser, premiato a fine match da Chrzanowski che di ginocchio manda ko i ramarri, in inferiorità numerica dal 6' (rosso a Falasco).

Quarto successo di fila per Clotet: Van de Looi con un sinistro chirurgico lancia le Rondinelle a ridosso dell'appendice di fine torneo, alla Reggina non basta la trazione offensiva disposta nella ripresa da Baroni.

Scoppiettante il Derby dell'Adriatico in cui l'Ascoli di Sottil ha trionfato in extremis sul Pescara per 2-3; tre punti fondamentali nello scontro diretto per i piceni che hanno risolto con Bajić al 92' (Bidaoui e Dionisi le altre marcature ascolane), gli abruzzesi (doppietta di Dessena) hanno giocato in inferiorità numerica dal 36' per il rosso inferto al centrale difensivo Gennaro Scognamiglio.

Le partite della 29^ giornata:

Lunedì 15

Pisa-Spal 3-0

Martedì 16

Virtus Entella-Cremonese 0-2

Cosenza-Vicenza 1-1

Venezia-Lecce 2-3

Brescia-Reggina 1-0

Chievo-Frosinone 0-0

Cittadella-Salernitana 0-0

Empoli-Pordenone 1-0

Monza-Reggiana 2-0

Pescara-Ascoli 2-3

Classifica: Empoli 56, Monza 50, Lecce 49, Salernitana 48, Venezia 46, Cittadella 45, Chievo 43, Spal 42, Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Reggina 36, Cremonese-Vicenza 35, Pordenone 34, Cosenza-Reggiana 28, Ascoli 27, Pescara 23, Virtus Entella 21

FONTE FOTO: U S LECCE - FACEBOOK

Antonio Sorrentino