x

x

Basta il guizzo del brasiliano Matos all'Empoli (in campo a Cremona martedì): la Reggiana, a bocca asciutta da nove gare, è piegata e la vetta della classifica puntellata ancor di più. La differenza-gol dei toscani sale a +30 e l'imbattibilità a 25 turni.

La Spal riapre la corsa all'altro posto valevole la massima categoria, espugnando l'Ettore Giardiniero: al botta e risposta tra Valoti, che tocca così la doppia cifra, e Majer fa seguito la zuccata di Okoli sugli sviluppi di un corner. Il palo di Sernicola e la traversa di Stepinski nel recupero non modificano il punteggio e così i giallorossi, caduti dopo sei vittorie di fila, si ritrovano solo a +1 sulla Salernitana, corsara a Chiavari grazie a Veseli, Bogdan e Tutino.

Se la Virtus Entella è ormai spacciata, non serve a granché il punticino (a Jagiello risponde Dessena) colto al Rigamonti dal Pescara, se non a dare continuità di risultati: vola invece il Picchio rivoltato come un calzino da Sottil e non troppo distante dal Pordenone, superato a Cremona. Proprio la Cremonese, che tra sette giorni sarà ricevuta a Monza, culla speranze di playoff.

Frosinone e Cittadella pareggiano allo Stirpe (in gol Beretta per i granata e Brighenti per i giallazzurri) e continuano una marcia col freno a mano inserito: ciociari vittoriosi solo due volte nelle ultime ventuno esibizioni, padovani senza tre punti da sei sfide.

In riva allo Stretto lo spareggio-playoff ha visto i padroni di casa amaranto vincenti largamente (3-0) sul Lanerossi Vicenza (i berici sbagliano un penalty con Giacomelli a risultato già compromesso), grazie all'autorete di Valentini e gol di Edera in apertura, con l'albiceleste Denis a chiudere definitivamente i giochi nella ripresa; per i calabresi nono posto in saccoccia, alla pari del Brescia.

Il Venezia s'inserisce nelle prime quattro posizioni sfruttando il fattore campo; vantaggio allo scadere della prima frazione con Ceccaroni, il mediano ex Lugano Črnigoj e Sebastiano Esposito ipotecano i tre punti nella ripresa con due grandi conclusioni dalla distanza.

Senza patemi il posticipo del Bentegodi per il Chievo: Aglietti centra i tre punti che mancavano da inizio marzo grazie al colpo di testa di Garritano e al sinistro di De Luca. C'è ancora un bonus (il recupero contro Empoli) a disposizione degli scaligeri

Le partite della 33^ giornata:

Venerdì 9

Reggiana-Empoli 0-1

Sabato 10


Ascoli-Monza 1-0
Brescia-Pescara 1-1
Cremonese-Pordenone 2-1
Lecce-Spal 1-2
Virtus Entella-Salernitana 0-3
Frosinone-Cittadella 1-1

Domenica 11


Reggina-Vicenza 3-0
Venezia-Cosenza 3-0

Lunedì 12

Chievo-Pisa 2-0

CLASSIFICA

Empoli 62, Lecce 58, Salernitana 57, Venezia 53, Monza 52, Spal 50, Chievo 48, Cittadella 47, Brescia-Reggina 44, Cremonese 42, Vicenza 41, Frosinone-Pisa 40, Pordenone 37, Ascoli 34, Cosenza 32, Reggiana 31, Pescara 28, Virtus Entella 22

Empoli due partite in meno, Chievo, Cremonese, Pisa e Pordenone una partita in meno

FONTE FOTO: AC CHIEVOVERONA - FACEBOOK

Antonio Sorrentino