x

x

Giornata di verdetti cadetti: all'Empoli, che conclude bene un'annata straordinaria rimontando con La Mantia e Matos il vantaggio giallorosso di Rodriguez, si affianca sul vagone promozione (a 22 anni di distanza, grazie alle sei vittorie nelle ultime otto esibizioni) la Salernitana, che, dopo aver sofferto il Pescara (palo di Ceter) nei primi 45', sblocca il match con Anderson dal dischetto, per dilagare con Casasola e Tutino.

Il ko del Monza è indolore quindi: brianzoli e salentini saltano il primo turno playoff, a disposizione, oltre che di Venezia e Cittadella (nello scontro diretto al Tombolato Baldini risponde a Bocalon), di Brescia appunto e Chievo per prolungare ancora la stagione: netto successo (doppietta di Canotto e sigillo di Garritano) degli scaligeri e quarta esultanza di fila delle Rondinelle. Resta fuori dai giochi, nonostante il gol-partita di Segre, l'altalenante Spal, in svantaggio nella classifica avulsa.

Non si terrà il playout: il Pordenone scaccia l'appendice-salvezza grazie a Butic e Vogliacco, spedendo agli Inferi (dopo un triennio) della Terza Serie i silani, i quali fan compagnia a Reggiana, Pescara e Virtus Entella, oggi tutte sconfitte. Non sposta granché il poker ciociaro: alla soddisfazione personale di Ciano fa eco il pallone che si porta a casa l'americano Novakovich, autore di tre reti.

Giovedì si torna in campo: Venezia e Cittadella ricevono tra le mura amiche Chievo e Brescia, col vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre.

La vincente tra Cittadella e Brescia incrocerà in semifinale il Monza terzo, chi prevarrà nel derby tra le venete sfiderà invece il Lecce quarto; brianzoli e salentini (favoriti dalla classifica per arrivare all'ultimo atto) giocheranno in casa la gara di ritorno.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Le partite della 38^ giornata:

Lunedì 10

Cittadella-Venezia 1-1

Chievo-Ascoli 3-0

Empoli-Lecce 2-1

Monza-Brescia 0-2

Pescara-Salernitana 0-3

Pisa-Virtus Entella 3-2

Pordenone-Cosenza 2-0

Reggina-Frosinone 0-4

Spal-Cremonese 1-0

Vicenza-Reggiana 2-1

CLASSIFICA

Empoli 73, Salernitana 69, Monza 64, Lecce 62, Venezia 59, Cittadella 57, Brescia-Chievo-Spal 56, Frosinone-Reggina 50, Vicenza-Cremonese-Pisa 48, Pordenone 45, Ascoli 44, Cosenza 35, Reggiana 34, Pescara 32, Virtus Entella 23

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino