x

x

La diciottesima giornata ci propone il più classico dei testacoda di classifica. La capolista Monza, infatti, ospiterà la Giana Erminio che occupa l'ultima posizione. Dopo il 2-2 casalingo contro la Carrarese, Brocchi e i suoi ragazzi hanno ripreso la loro inesorabile marcia verso la Serie B con 3 vittorie consecutive. Zero gol subiti nelle suddette sfide, una grande risposta dopo qualche incertezza soprattutto davanti al pubblico amico. Le inseguitrici a turno rallentano ed ecco che il Monza si ritrova, ad oggi, con 13 punti di vantaggio su Renate e Pontedera con i toscani che devono recuperare la sfida interna contro il Lecco.

COME CI ARRIVA LA GIANA ERMINIO:

Per raccontarvi come arriva la Giana alla sfida del Brianteo ci siamo affidati a Luca Viscardi, uno dei nostri redattori che segue la squadra di Gorgonzola per Eleven Sports, qui di seguito le sue parole. La Giana arriva in grande difficoltà: ultimo posto, una sola vittoria in campionato e ben 31 reti subite. La squadra segna poco, pochissimo, e subisce tanto, prendendo gol anche banali frutto di errori macroscopici. In campionato la partenza è stata pessima, con la squadra in difficoltà con quasi tutti gli avversari: ha pagato dazio Maspero. Il Presidente ha scelto di richiamare Albè ma anche il "totem" non sta riuscendo ad invertire la tendenza: domenica scorsa squadra dominata dall'Albinoleffe, nonostante il gol partita seriano sia arrivato al 93esimo. Albè davvero demotivato in sala stampa, si è preso le colpe di tutto ma è chiaro che la squadra ha limiti tecnici significativi: mancano almeno un difensore centrale, un esterno destro ma soprattutto qualcosa che assomigli a una punta da 10 gol. Consapevoli di aver allestito una squadra inadeguata a ottobre han preso Madonna e Maltese (guarda caso titolari nella vittoria contro il Novara), ma Maltese si è infortunato subito e Madonna è appena rientrato dopo 3 giornate di squalifica. Negli ultimi giorni è arrivato l'ex Cittadella Bellazzini, che a centrocampo può ricoprire tutti i ruoli. Domenica scorsa Albè è partito col 352 mentre nella seconda frazione è passato al 3421 andando appena appena meglio. La probabile formazione è difficile da pronosticare. In porta sicuro del posto Marenco con in difesa Montesano insieme a due tra Pirola, Solerio, Gambaretti e Perico. A centrocampo Madonna a destra, Pinto e Remedi insieme a Bellazzini con Pedrini a sinistra. Davanti Perna e Mutton.

LA STORIA:

La Giana Erminio nasce nel 1909 con la denominazione di Unione Sportiva Argentia. La denominazione attuale nacque nel 1932 in onore di un diciannovenne gorgonzolese, sottotenente del quarto Reggimento del Battaglione alpino "Aosta", caduto durante la Prima guerra mondiale ed insignito della medaglia d'argento al valor militare. Una piccola curiosità sulla Giana: è l'unica squadra della città metropolitana di Milano non appartenente al capoluogo a militare nelle leghe professionistiche. Oltre ad essere l'unica squadra italiana a portare come denominazione un antroponimo. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro con lo stadio "Città di Gorgonzola" che ha una capacità di 3766 posti. Nella sua storia la Giana conta la vittoria di un campionato di Serie D nella stagione 2013/2014. Proprio grazie a questa conquista la squadra lombarda entra per la prima volta nella sua storia nel calcio professionistico. Addirittura nelle stagioni 16/17 e 17/18 riesce a centrare i playoff promozione dove però viene eliminata in entrambi i casi. Per una squadra abituata a militare nei campionati regionali della Lombardia, i risultati ottenuti negli ultimi anni rappresentano un salto in avanti epocale.

I PRECEDENTI:

Sono sei in tutto gli incontri disputati fino ad ora tra Monza e Giana Erminio con il bilancio che pende a favore dei biancoazzurri. Tre vittorie per la squadra di Gorgonzola contro le due monzesi e un pareggio. La prima sfida fu giocata nel 2014 quando al Brianteo il Monza si impose grazie ai gol di Masoni e Foglio. Nel match di ritorno, finito 2-1 per la Giana, furono Sinigaglia e Rossini a vendicare la sconfitta occorsa qualche mese prima. Il ritorno del Monza in Serie C, dopo la parentesi in D, ha combaciato con una brutta sconfitta a Gorgonzola per 3-0, di Perna, Marotta e Iovine i gol. Nel ritorno finì 1-1 con i centri, entrambi su rigore, di Bruno e Cori. Nella scorsa stagione il Monza si impose con un netto 3-0 al Brianteo grazie ai gol di Ceccarelli, D'Errico e Reginaldo. Nel match di ritorno, invece, fu la Giana ad avere la meglio con un pirotecnico 3-2 (doppietta di Rocco e Perna per i biancoazzurri, reti di Ceccarelli e Brighenti per i biancorossi).