x

x

Nell'infrasettimanale di Coppa Italia il Monza ha compiuto una vera impresa conquistando l'accesso al quarto turno grazie alla vittoria ottenuta sul campo del Pordenone. Impresa perché gli uomini di Brocchi hanno giocato tutto il secondo tempo e i supplementari con l'uomo in meno a causa dell'espulsione di Colferai. Alla lotteria dei rigori si è preso le luci della ribalta Sommariva che grazie alle sue parate ha mandato i biancorossi alla sfida con la SPAL in programma il 25 novembre. Ora però bisogna tornare con la testa al campionato, sperando che il successo di Pordenone abbia dato quella scossa positiva che tanto serve. Ad ospitare il Monza nella sesta giornata di Serie B sarà il Cittadella. La squadra padovana sta tenendo un ruolino di marcia invidiabile con 10 punti ottenuti in 4 partite giocate. Andiamo a scoprire insieme qualcosa di più sulla squadra granata.

Il Cittadella nasce nel 1973 grazie alla fusione di due club preesistenti. Nella sua storia non ha mai raggiunto la Serie A ma conta ben 13 apparizioni nel campionato cadetto. Nelle ultime due stagioni i granata sono andati vicini alla promozione nella massima serie. Incredibile quello che successe nel 2019 quando, dopo aver raggiunto la finale playoff eliminando in serie Spezia e Benevento, il Cittadella viene rimontato nel match di ritorno dal Verona che ribalta lo 0-2 dell'andata imponendosi con un netto 3-0. Nella stagione scorsa, invece, la squadra padovana, dopo aver chiuso la regular season in quinta posizione (miglior risultato della sua storia), viene eliminata dal Frosinone ai quarti di finale dei playoff. Ora però il Cittadella vuole provare ad evitarli i playoff e l'inizio di campionato dimostra quanto di buono stia facendo una società pronta finalmente a dare l'assalto alla Serie A nonostante in cadetteria ci siano squadre sulla carta più attrezzate.

Come accennavamo, l'inizio di questo campionato è stato molto molto positivo. Soprattutto nelle prime due partite si è vista una squadra scintillante, capace di vincere prima con un netto 2-0 sul campo della Cremonese e poi con un roboante 3-0 inflitto al Brescia appena retrocesso dalla massima serie. Il pari di Cosenza non ha scosso l'ambiente che si è ripreso subito con la vittoria ai danni del Pordenone. In Coppa Italia, invece, la corsa granata si è interrotta per mano dello Spezia al terzo turno. Uno dei grandissimi pregi di questa squadra è quello di saper difendere come poche squadre in questa Serie B, proprio per questo spicca il solo gol subito (nel pareggio contro il Cosenza) in queste prime 4 giornate. Da segnalare, per dovere di cronaca, che il Cittadella ha una partita da recuperare, quella contro la Reggiana rinviata il 24 ottobre.

Dando uno sguardo alla rosa del Cittadella ci si accorge di come non ci siano tanti nomi altisonanti, ma proprio per questo il lavoro di mister Roberto Venturato assume ancora più valore. Come non citare, però, il capitano e il perno di centrocampo Manuel Iori che, nonostante i 38 anni recitati dalla carta d'identità, rappresenta ancora con forza un punto cardine della squadra granata. E ovviamente non possiamo non parlare di Alessio Vita, il grande ex della sfida. Con la maglia del Monza Alessio ha giocato 80 partite segnando 21 gol a cavallo tra il 2012 e il 2015. Indimenticabile il gol vittoria siglato nel 2014 nel derby vinto contro il Como con uno spettacolare tiro di controbalzo che si insaccò dopo aver baciato il palo.

Nel Cittadella, però, prima delle comunque ottime individualità spicca la compattezza di squadra e il fatto di riuscire a mandare in rete tanti giocatori diversi. Sono 8 i gol segnati fino ad ora con una media di 2 a partita e il capocannoniere è Mario Gargiulo con 2 reti. Il modulo preferito è il 4-3-1-2 con D'Urso ad agire da trequartista dietro agli attaccanti Tavernelli e Ogunseye (sempre pronti a subentrare Karamoko Cissé e Marco Rosafio). A centrocampo Iori detta i tempi e fa anche da filtro, ai suoi lati operano Gargiulo e Prola. La difesa a 4 solitamente è composta dai due centrali Camigliano e Perticone con Cassandro e Benedetti sulle fasce. In porta troviamo Maniero.

La sesta giornata di Serie B inizia proprio con questo big match, il Monza è pronto alla sfida contro una delle squadre più forti del campionato. La prova che attende Brocchi e i suoi ragazzi è di quelle da vivere fino all'ultimo secondo.