x

x

Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia è finalmente arrivata la prima vittoria in campionato per il Monza. Brocchi e i suoi ragazzi nello scorso weekend hanno battuto a domicilio il Cittadella, una delle squadre più in forma del campionato. Tre punti che valgono tantissimo soprattutto dal punto di vista mentale, un successo che speriamo abbia dato la scossa giusta alla squadra biancorossa che ora è attesa ad un altro big match. All'U-Power Stadium, infatti, arriva il Frosinone che condivide la testa della classifica con Empoli e Chievo, due squadre già affrontate dalla truppa agli ordini di Brocchi. Andiamo, dunque, a scoprire qualcosa di più sul prossimo avversario dei biancorossi.

Nato nel 1928, il Frosinone vanta tantissime partecipazioni alla Serie C. La vera svolta nella storia della squadra gialloazzurra avviene nella stagione 2005/2006 quando raggiunge finalmente la tanto agognata Serie B. Alla quinta apparizione consecutiva in cadetteria il Frosinone incappa in una brutta retrocessione in Serie C dove rimarrà per 2 stagioni prima di riuscire a centrare di nuovo la promozione in Serie B. Incredibile quello che succede proprio in quella stagione in cadetteria con i Ciociari che riescono a completare il doppio salto raggiungendo per la prima volta nella propria storia la Serie A. Il salto immediato però fa molto male e così arriva la retrocessione in una stagione comunque storica. Negli ultimi anni il Frosinone è sempre stato in grado di veleggiare nelle zone alte della classifica tanto che nel 2018 riuscì a conquistare un'altra promozione in Serie A dove, come nel periodo precedentemente descritto, incappa nella retrocessione. Nella scorsa stagione la terza apparizione nella massima serie è stata davvero ad un passo vista la sconfitta nella finale playoff per mano dello Spezia. In questa Serie B i gialloazzurri sono sicuramente candidati alle zone alte di classifica e l'inizio fatto di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta lo racconta abbastanza bene.

A guidare la truppa gialloazzurra troviamo uno dei Campioni del Mondo del 2006, Alessandro Nesta. L'ex difensore di Lazio e Milan, dopo aver sfiorato la promozione nella scorsa stagione, vuole assolutamente dare l'assalto alla Serie A in questa. Dalla sua Nesta ha una rosa ampia fatta di qualità ed esperienza. Quando si parla di esperienza non possiamo non citare Federico Dionisi che veste la maglia del Frosinone dal 2014 e che con la maglia gialloazzurra ha giocato la bellezza di 206 partite mettendo a segno 63 gol. Insieme a lui, nel reparto offensivo, troviamo Camillo Ciano. 30 anni sulla carta d'identità e una carriera prevalentemente divisa in 3 squadre: Cesena, Crotone e Frosinone. Con la sua attuale squadra Ciano ha giocato 126 partite segnando 36 gol. Oltre ai numeri, però, l'estroso attaccante in forza a mister Nesta è un vero e proprio punto di riferimento tecnico per tutta la squadra. Dietro a questi due grandi attaccanti c'è una squadra molto compatta che punta tantissimo sulla fase difensiva. I numeri sono incredibili, 2 gol subiti nelle 6 partite giocate in campionato, zero nelle ultime 5. Questo grazie anche ai singoli visto che Bardi sta facendo una grandissima stagione e visto che davanti a lui il terzetto composto da Ariaudo, Capuano (che non ci sarà contro il Monza) e Brighenti svolge un lavoro encomiabile per contribuire agli ottimi risultati della squadra.

Quella dell'U-Power Stadium sarà sicuramente una sfida intensa con due squadre molto attente alla fase difensiva che si andranno ad affrontare con tanto in palio. Il Monza vuole dare continuità al successo ottenuto contro il Cittadella, mentre il Frosinone, dal canto suo, non vuole assolutamente mollare la vetta della classifica.