x

x

Si è concluso con un 1-3 sanguinoso il primo round tra Monza ed Imolese, nel primo turno nazionale di Playoff per la B. Un risultato pesante ma che non rispecchia a pieno l'evolversi del match, in cui il Monza per alcuni tratti ha espresso una buonissima prestazione ed ha sfiorato più volte la rete del secondo vantaggio.



Per il Punto di Peduzzi: (clicca qui)



Il primo tempo è all'insegna dell'equilibrio con le situazioni salienti concentrate in apertura, nei primi sei minuti giungono infatti le prime marcature che rendono avvincente il matchup degli Autodromi; prima il Monza con D'Errico e poi l'Imolese con Lanini, reti gonfiate grazie a due trasformazioni da fermo, con quella ospite di pregevole fattura. Quando tutto fa preludere ad un confronto pirotecnico e frizzante, sotto una pioggerella british, l'imprinting devia invece su altri binari. Le ostilità in parte si narcotizzano con l'Imolese (4-3-3 organizzato) che si fa leggermente preferire sul piano territoriale e nell'acume tattico per metà frazione, poi esce dal guscio anche il 1912 (4-3-1-2) con più presenza nella gestione palla e nella metà campo avversaria, ma sostanzialmente si concretizza poco da ambo le parti a livello finalizzativo. Abbozzando una battuta o una licenza poetica si può parlare di una quiete prima della tempesta, i fuochi d'artificio si materializzeranno presto, incuranti della pacata pioggerella che cade sul capoluogo brianzolo.



Per rileggere il live(clicca qui)



La ripresa è di un'altra pasta, solo l'alba dei primi 45 minuti è paragonabile. I Bagaj capiscono che devono pigiare sull'acceleratore il prima possibile; aumenta l'aggressività, il ritmo e le giocate nello stretto con una frequente crescita nell'ampiezza di gioco, la fascia destra di Lepore molto gettonata in fase di propulsione e cross. I monzesi collezionano 3/4 palle gol nei primi 25 minuti, di cui un palo, e diversi corner; i grifoni sembrano accusare il colpo sulle sfuriate di casa ma non capitolano mai e mantengono il self control. Il mister toscano Dionisi, vera rivelazione della C, immette la sua impronta ed influenza sul prosieguo, azzeccando i cambi di Cappelluzzo e De Marchi che con una doppietta ed un assist nell'ultimo quarto d'ora direzionano l'esito della gara. Il Monza infatti, con difesa schierata, subisce una seconda rete evitabilissima e da quel momento si deteriora a livello nervoso e fisico. Nemmeno i cambi, giunti principalmente dopo la mezzora, aiutano; si passa prima ad un 4-3-3 e poi ad un 4-4-2 ma ci sono solo gli imolesi in campo, che appaiono più brillanti fisicamente alla distanza, ripartendo con efficacia, con transizioni rapide, collaudate ed una ricerca costante del terzo uomo e della terza rete, che non tarda a concretizzarsi sulle praterie brianzole.



Per le azioni salienti(clicca qui)



Uno score ultra penalizzante, i brianzoli hanno manifestato però fragilità in seguito agli episodi sfavorevoli come successo nel turno precedente. Adesso al "Romeo Galli" serve un'autoritaria affermazione con tre gol di scarto; sarebbe opportuno non subire gol, ipotesi non così facile. Serve un incontro perfetto e caratterizzato anche da episodi favorevoli e buona dose di fortuna; bisogna sputare sangue fino all'ultimo millesimo di secondo con la ferocia agonistica che invoca la Curva Sud ed emulare la prima mezzora (circa) del secondo tempo. La rimonta è complicata ma non impossibile, lo dimostrano quelle recenti nella massima competizione continentale. Bisogna buttare il cuore e gli attributi dinnanzi all'ostacolo, duellando a testa alta e con vigore. Bisogna dare tutto quello che si ha, e se possibile anche di più, onorare la gloriosa casacca del 1912 fino allo scadere. Poi si tireranno le somme, ma solo alla fine della battaglia. Bisogna crederci: e noi ci crediamo! 



Sandro Coppola