x

x

GENNAIO

Diciassettesima di campionato: Lecce-Monza 0—0, contro una delle più quotate pretendenti alla promozione partita equilibrata all’insegna della stanchezza per i troppi incontri ravvicinati, il Monza mantiene la terza posizione in classifica a 4 punti dalla capolista Empoli.  Il mercato invernale porta in biancorosso il centrocampista Scozarella (dal Parma) e l’esterno offensivo Ricci (dal Sassuolo). In partenza Rigoni, Machin, Lepore, Marin. Monza-Cosenza 2-2, prestazione sconcertante: in vantaggio 2-0 dopo 25 minuti il Monza si addormenta, si fa raggiungere e negli ultimi minuti rischia la sconfitta con una squadra in zona playout, la capolista Empoli vola a +7. Ancora un botto dal mercato: arriva il terzino d’Alessandro dalla Spal, torna in biancorosso Anastasio, Finotto ancora convalescente in prestito al Pordenone. Posticipo del lunedì: Brescia-Monza 0-1, il Monza non convince in pieno, ma vince e questo è quel che conta, perché si conclude il girone di andata con l’Empoli al comando ed il Monza in 2a posizione staccato di 4 punti dalla capolista. Spal-Monza 1-1, una vera e propria battaglia, gli estensi fanno capire che saranno uno degli avversari per la promozione, intanto l’Empoli vola a +6 dai biancorossi.

FEBBRAIO

Monza-Empoli 1-1, le migliori sono loro… ed in campo si vede, e come! Il Monza va subito sotto, macina gioco e meriterebbe di più, anche la vittoria, ma sbaglia troppo e rischia nel finale. Vicenza-Monza 1-2, la partita si sblocca negli ultimi otto minuti, vittoria sofferta e sudata ma con merito, sorride la classifica: al secondo posto assieme al Chievo, le altre due punti sotto. Monza-Pisa 0-2, prestazione deludente e sconfitta che pesa ancor di più perché contro un’avversaria “maledetta” per i biancorossi, con due gol quasi fotocopia e una difesa non irreprensibile. Chievo-Monza 0-1, decide Balotelli con un gran colpo di testa, ma quante polemiche dei veneti per l’arbitraggio, intanto il Monza sale al secondo posto in classifica dietro ad un Empoli che non molla.   Monza-Cittadella 0-0, prestazione un po’ scialba contro una squadra molto ordinata e ancora tante polemiche degli avversari su arbitraggio ritenuto favorevole ai biancorossi. Frosinone-Monza 2-2, sotto di un gol, i biancorossi rimontano e vanno al riposo in vantaggio, ma nella ripresa è il Frosinone a fare la partita e nei minuti finali ci pensa Di Gregorio a salvare il risultato, comunque equo. In classifica il Venezia in gran spolvero ci soffia la seconda posizione.

MARZO

Monza-Pordenone 2-0 ritorno alla vittoria casalinga dopo due mesi: prestazione ancora non del tutto convincente, arbitraggio che penalizza entrambe le contendenti e… ancora polemiche degli avversari. Ma quello che conta adesso è la classifica: riagguantato il secondo posto in solitaria a -3 dall’Empoli. Reggina-Monza 1-0, prestazione deludente dei biancorossi in una partita decisa da un episodio (errore del nostro portiere), incredibilmente si mantiene ancora il secondo posto in classifica… ma occorre darsi una mossa. Galliani in ospedale per Covid: situazione non grave ma seria. Monza-Reggiana 2-0, riscatto che frutta il secondo posto solitario a -6 dall’Empoli, si fa minaccioso il Lecce a -1 dai biancorossi, che con grinta e determinazione tornano a vincere anche se a non convincere pienamente sotto l’aspetto del gioco, fuori sia Boateng che Balotelli, torna titolare D’Errico. Monza-Venezia 1-4, prestazione senza nerbo né idee, il Venezia ne approfitta per rientrare in zona-promozione diretta. Monza a -2 dalla seconda posizione del lanciatissimo Lecce. La posizione di Brocchi per molti sarebbe a rischio, la sosta di campionato potrebbe rivelarsi decisiva per decisione societarie, ma Galliani è ancora in ospedale… Alla fine nessuna news, Brocchi prosegue nel suo lavoro.

Entella-Monza 1-1, ancora una prestazione insufficiente dei biancorossi, ci si mette anche l’arbitro che regala un rigore all’ultima in classifica e lo nega al Monza, che conta otto   giocatori indisponibili, che riagguanta il pari nei minuti finali. Il Lecce consolida la seconda posizione mettendo sotto la Salernitana, ora terza assieme al Monza, ma le inseguitrici seppure discontinue sono ormai ad un passo.   

APRILE

Monza-Pescara 1-1, una volta passati in vantaggio i biancorossi non chiudono la partita e gli ospiti ottengono un meritato pareggio. Il Lecce continua a vincere ed ora il secondo posto dista sei punti, bisogna anzi guardarsi le spalle per non rischiare di uscire dalle prime otto e veder sfumare i playoff. Brocchi viene confermato in panchina, non mancano le polemiche di molti tifosi sulla decisione. Ascoli-Monza 1-0, prestazione sufficiente, il Monza non meriterebbe la sconfitta ma non sa reagire con la necessaria ferocia al gol dei locali, squadra modesta ma ordinata, invischiata nella lotta-salvezza. A cinque giornate dal termine sfuma il sogno di approdare direttamente in serie A: le prime due piazze in classifica si allontanano. Brocchi confermato sino al termine della stagione. Monza-Cremonese 2-1, ritornano i tre punti contro una delle squadre più in forma del momento, il bel gioco latita ancora, Di Gregorio fa qualche miracolo sullo zero a zero. Quarto posto in classifica con vista sui playoff. Otto calciatori del Monza segnalati al casinò di Lugano dopo un allenamento: non c’è alcun reato, ma un comunicato della società giudica inopportuno il loro comportamento. Galliani si dice “arrabbiato”. Gli otto saltano la delicata trasferta di Salerno: il Monza vuole evitare problemi e penalizzazioni per le limitazioni “Covid” e tamponi che sarebbero stati effettuati fuori tempo.

MAGGIO

Salernitana-Monza 1-3, riecco il Monza che si vorrebbe sempre vedere, a Salerno vince e convince con una prestazione attenta e coraggiosa, Balotelli entra e realizza la doppietta che sancisce la vittoria. Adesso il secondo posto in classifica dista tre punti, ossia quelli che dividono i biancorossi dal Lecce, prossimo avversario nel martedì infrasettimanale. Monza-Lecce 1-0, vittoria sofferta ma meritata che riporta i biancorossi vicini al secondo posto in classifica, che significherebbe promozione diretta. Cosenza-Monza 0-3, i biancorossi esplodono nella ripresa grazie al quinto gol stagionale di Balotelli. Adesso l’avversaria per la promozione diretta è la Salernitana che battendo il già promosso Empoli dista due punti… l’ultima giornata vede i campani impegnati sul terreno del già retrocesso Pescara, il Monza al Brianteo ospita il lanciatissimo Brescia, in zona playoff dopo una grande rimonta. Bisognerà vincere sperando che la Salernitana non faccia altrettanto: vorrebbe dire serie A, altrimenti saranno playoff con sei squadre per un posto… Monza-Brescia 0-2, ancora una prestazione che lasia a desiderare condanna il Monza ai playoff.

Andata playoff: Cittadella-Monza 3-0, sconfitta disastrosa, che avrebbe potuto assumere dimensioni maggiori, si spera nel miracolo nella partita di ritorno. Ed il miracolo per poco non si manifesta: dopo un primo tempo equilibrato, il Monza va sul 2-0 e sfiora l’impresa, ma sono gli uomini di Venturato ad approdare in finale, che perdono contro il Venezia di Zanetti, che approda in serie A dopo 19 anni. Brocchi risolve consensualmente il suo rapporto con il Monza (contratto in scadenza il 30 giugno) gli subentra Giovanni Stroppa, ex giocatore del Monza ed artefice della storica promozione in serie A dell’anno precedente alla guida del Crotone.

GIUGNO

Galliani dichiara che solo dopo le cessioni di alcuni giocatori verrà intrapresa la campagna acquisti per puntare ancora alla serie A nel campionato 2021/2022. Davide Frattesi fa ritorno alla casa-madre Sassuolo. L’attaccante Gliozzi sicuro partente destinazione Como assieme a Scaglia. Anche Armellino è vicino ad accasarsi al Modena. Nulla da fare per il ritorno in biancorosso del muggiorese Fossati, che resta all’Ajduk Spalato. In partenza anche i centrocampisti Rigoni, Morosini e Lombardi. Il primo colpo di mercato è il difensore Luca Caldirola, originario di Desio, prodotto del vivaio dell’Inter, che ritorna in Brianza dopo, fra le altre, esperienze con Brescia, Werder Brema, Benevento e con 31 presenze con la maglia azzurra dell’Under 21. Dall’Entella, via Milan in prestito, arriva il centrocampista classe 2000 Marco Brescianini. Dal Sassuolo ecco il centrocampista Mazzitelli (l’anno scorso al Pisa con 5 gol) già al servizio di Stroppa ai tempi della militanza nel Sudtitol. Ritorna a Monza Machin dopo il prestito al Pescara.

Giulio Artesani