x

x

L'attaccante di categoria, in questo caso la Serie B, è un giocatore che si trova particolarmente bene in tale contesto riuscendo ad esprimersi al massimo del proprio potenziale sia in termine realizzativo che di prestazioni. Ecco, questa definizione calza a pennello per il nuovo acquisto del Monza: Leonardo Mancuso. Attaccante classe 1992, Leonardo arriva in Brianza con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto dall'Empoli. Ecco per voi cinque curiosità sul nuovissimo attaccante biancorosso che vi aiuteranno a conoscerlo meglio.

1- La carriera di Leonardo inizia vicino a casa, nato infatti a Milano cresce calcisticamente nel Milan dove passa dieci anni nel settore giovanile. La svolta arriva con il trasferimento alla Carrarese dove comincia a far intravedere le sue qualità segnando undici gol in cinquantaquattro presenze. Negli anni successivi non riesce a confermarsi a livello realizzativo con le maglie di Cittadella e Catanzaro ma il trasferimento alla Sambenedettese diventa il suo vero biglietto da visita. Ventidue gol in una stagione, capocannoniere della Lega Pro Girone B e tanta tanta qualità, ecco che Mancuso attira molti occhi su di se.

2- Il biglietto da visita si confermerà di tutto rispetto con le maglie di Pescara ed Empoli. In Abruzzo segna il suo primo gol in Serie B, all'esordio con la maglia biancoazzurra, nella vittoria per 5-1 contro il Foggia. Con la maglia del Pescara segna anche la sua prima tripletta in Serie B nel successo contro lo Spezia pochi mesi dopo l'essere acquistato dalla Juventus che decise di lasciarlo in prestito in Abruzzo. Nell'estate del 2019 l'Empoli lo acquista a titolo definitivo per 4,5 milioni di euro e in Toscana Leonardo mostra a tutti le sue indiscutibili qualità tecniche e fisiche. Sono trentaquattro i gol che segna in ottantatré presenze, alcuni di questi ve li raccontiamo qui sotto perché vale le pena conoscere due eventi in particolare dell'esperienza toscana di Leonardo.

3- La prima data da ricordare è il 12 dicembre 2020. A Chiavari, sul campo della Virtus Entella, i padroni di casa ospitano l'Empoli. Sotto 1-0, la squadra toscana ribalta la partita in maniera incredibile. Mancuso riesce nell'impresa di segnare tre gol in quattro minuti a cavallo tra il 56esimo e il 60esimo minuto grazie ad un colpo di testa e due mancini affilati. Non contento però, si toglie l'enorme soddisfazione di segnare il suo primo poker in Serie B qualche minuto dopo con un destro al volo da applausi. Quattro gol in quattordici minuti e trentadue secondi, un solo secondo in più rispetto al tempo che ci mise Robert Lewandowski a segnare quattro gol alla Stella Rossa in Champions League.

4- La seconda giornata che non dimenticherà mai è recentissima e si tratta del 28 agosto del 2021. Prima partita della prima giornata del campionato di Serie A in corso, l'Empoli fa visita alla Juventus. Leonardo gioca titolare e segna il gol vittoria grazie ad un riflesso felino che gli permette di controllare una palla vagante in area di rigore prima di scaraventarla alle spalle del portiere avversario. Non poteva immaginare un esordio migliore nella massima serie italiana, un gol decisivo per la conquista dei tre punti sul campo di una delle squadre più importanti d'Europa.

5- Oltre al calcio a Leonardo piace tantissimo andare a pescare. Una passione che ha fin da bambino quando sfruttava i tanti canali e fiumi che passavano nei pressi di Lacchiarella, comune di poco meno di novemila abitanti nella zona metropolitana di Milano, per trascorrere del tempo con i suoi amici. Qualche tempo fa ha dichiarato di possedere più di venti canne da pesca ricordando anche di aver pescato in un'occasione una carpa di quasi venti kg impiegando quasi mezz'ora per tirarla fuori dall'acqua.