x

x

La serie B 2019/2020 si é conclusa giusto qualche giorno fa, premiando lo Spezia con la sua prima promozione in serie A in 114 anni di storia. Neanche il tempo di realizzare la sconfitta per l'avversario Frosinone che é già tempo di ripartire, in un campionato che vedrà le 20 rose ai nastri di partenza tra circa un mese. Questa nuova serie B ospiterà molte più squadre del nord rispetto al solito, andiamo a vedere l'esperienza che hanno acquisito queste 20 squadre negli anni di militanza nella serie cadetta
Il Brescia, allenato dal navigato Gigi Delneri, é la rosa che vanta più partecipazioni in serie B contando ben 61 edizioni disputate e sarà sicuramente una candidata per giocarsi l'immediato ritorno nella serie maggiore.
A seguire c'è proprio il Monza, che ha sempre vantato una grande esperienza in questa serie nonostante la società brianzola sia riuscita a tornarci dopo ben 19 anni di astinenza.
I biancorossi hanno disputato 38 edizioni, al pari del Pescara che negli anni 70' ha conquistato la serie A proprio ai danni del Monza.
Numericamente molte vicine seguono subito due società venete: il Venezia e la neopromossa Vicenza, rispettivamente con 36 e 35 edizioni di B sulle spalle.
Per finire con le squadre che hanno un po' più d'esperienza nella serie cadetta troviamo l'altra neopromossa, la Reggiana che come il Monza torna in serie B dopo vent'anni ed é pronta a disputare la sua 35esima edizione, troviamo poi un altro rivale storico per il Monza, il Pisa che nel 2007 ha conquistato la serie B ai danni dei biancorossi ha disputato 33 edizioni di questo campionato e infine la Cremonese che dopo 30 campionati di serie B spera di poter lottare per le posizioni che contano dopo alcune annate al di sotto delle aspettative.
Andando in ordine decrescente troviamo un'altra società che ha fatto perdere qualcosa di importante negli ultimi anni al Monza, la Salernitana di Lotito infatti dopo aver superato nella finale di coppa Italia Lega Pro 2014 i biancorossi é diventata una vera e propria realtà del calcio cadetto e quest'anno inizierà la sua 30esima edizione.
Due squadre che di certo non si auguravano di essere aggiornate in questa classifica sono Lecce Spal, le due retrocesse dalla Serie A che hanno disputato rispettivamente 27 e 22 campionati di serie B nella loro storia, entrambi hanno la voglia e i mezzi per giocarsi le loro carte nelle posizioni alte della classifica.
L'Empoli, delusione dei playoff di quest'anno, ripartirà da mister Dionisi e la società toscana é pronta ad affrontare il suo 22esimo campionato di serie B, proprio come il Cosenza salvatosi all'ultima giornata della regular season.
Proiettandoci verso la fine di questa classifica troviamo una squadra che negli ultimi anni é diventata una realtà fissa di questa serie B e ne ha disputato infatti 23 edizioni, ovvero l'Ascoli, insieme all'altra neopromossa Reggina che ne ha disputato solamente uno in meno.
Un'altra realtà ormai fissa di questa categoria é sicuramente il Cittadella di Venurato nonostante abbia solamente 13 campionati di serie B disputati nella propria storia dobbiamo ricordare che esordì in questa categoria solo nella stagione 2000-2001 e ci resta ormai in maniera fissa dalla stagione 2016-2017.
Avviandoci sul finalino di coda troviamo quattro squadre che hanno per ora meno di dieci campionati di serie B disputati. Il Chievo e il Frosinone hanno provato ad evitare di raggiungere questo traguardo ma nei playoff entrambe sono state sconfitte e sono ai nastri di partenza per la loro decima stagione in serie cadetta della loro storia. A chiudere troviamo un'altra realtà degli ultimi anni, la Virtus Entella che dopo aver conquistato un'altra salvezza tranquilla si prepara ad affrontare il suo sesto campionato di serie B, davanti solo al Pordenone che al primo storico anno di B é riuscito a piazzarsi quarto e di certo quest'anno non vorrà essere da meno.


Anni in serie B:

Brescia: 61 edizioni

Monza: 38 edizioni

Pescara: 38 edizioni

Venezia: 36 edizioni

Vicenza: 35 edizioni

Reggiana: 34 edizioni

Pisa: 33 edizioni

Cremonese: 30 edizioni

Salernitana: 29 edizioni

Lecce: 27 edizioni

Spal: 22 edizioni

Ascoli: 23 edizioni

Reggina: 22 edizioni

Empoli: 21 edizioni

Cosenza: 21 edizioni

Cittadella: 13 edizioni

Chievo: 9 edizioni

Frosinone: 9 edizioni

Virtus Entella: 5 edizioni

Pordenone: 1 edizione