domenica, Agosto 7, 2022
HomeAC MonzaLa storia dell'ex Monza Marco Branca: dal ds del triplete all'addio al...

La storia dell’ex Monza Marco Branca: dal ds del triplete all’addio al mondo del calcio

- Advertisement -

L’ex attaccante Marco Branca ha chiuso la sua carriera pallonara nel Monza (17 presenze e 7 gol), nell’aprile 2001 in serie B, dopo tante squadre blasonate come Roma, Sampdoria (Scudetto), Parma (Coppa Uefa), Inter ed Udinese (in cui realizza uno dei gol più veloci della A); parentesi anche estere col Middlesbrough e Lucerna nel suo iter e la Nazionale Olimpica (come fuoriquota) ad Atlanta ’96.

Appese le scarpe al chiodo, il centravanti di Grosseto diventa l’anno dopo capo osservatori dell’Inter per poi, nel 2003, passare a responsabile dell’area tecnica nerazzurra; col sodalizio milanese i trofei sono tanti, tra cui il Triplete del 2010. Dal 2014 però qualcosa si incrina, con Branca nel frattempo non più manager dell’Inter e che non lavora più per nessun’altra squadra da quel momento, fermo ai box da quasi 6 anni. In tutti quelle annate interiste erano state molte le gioie, ma anche le note dolenti con qualche innesto rivelatosi poi deludente e alcune problematiche con giocatori e dirigenti stessi.

Nell’aprile 2019 alcune voci lo danno come key manager per il fondo di finanziamento World Football Strategies, gravitante in ambito sportivo e finanziario su giovani calciatori da 16 a 19 anni di compagine europee; tuttavia lo stesso Branca ne smentisce poi il presunto coinvolgimento.

Fonte Foto: Album Panini

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO

Monza-News