x

x

Oggi si riunirà il Consiglio Federale che potrebbe ufficializzare la promozione in serie B per Monza, Vicenza e Reggina: la giornata in diretta su Monza-News

Ore 8.20 Il Consiglio Federale si riunirà oggi, mercoledì 20 maggio. I lavori a Roma avranno inizio alle ore 12.

Ore 11.11 "Tra gli argomenti all’ordine del giorno oggi al CF di Roma, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 24 febbraio e 10 marzo e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari; nomine di competenza; decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020: provvedimenti conseguenti; circolare UEFA n. 24 del 24 aprile 2020: determinazioni in ordine alle modalità di conclusione dei campionati stagione sportiva 2019/2020; competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti; Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021; termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021; ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale; varie ed eventuali".

Ore 12.30 "Vediamo cosa ci dice il presidente Gravina. Se è una giornata decisiva? Diciamo interlocutoria". È quanto riferisce il presidente della Lega nazionale dilettanti e vicepresidente vicario della Figc, Cosimo Sibilia, all'ingresso in Consiglio federale dove oggi si affronteranno i temi più caldi della stagione interrotta per l'emergenza del coronavirus e sulle possibilità di ripresa dei campionati. Presenti fisicamente al consiglio, oltre al numero uno del calcio italiano, anche il presidente della Lazio e consigliere federale Claudio Lotito, il numero uno della Lega di B Mauro Balata e quello della Lega Pro, Francesco Ghirelli. Gli altri componenti di collegheranno in videoconferenza (fonte Ansa).

Ore 13.11 Ai microfoni di Sportitalia si pronuncia sulla serie C il presidente Ghirelli all'arrivo in sede per il consiglio federale, “Mi aspetto di discutere tranquillamente. Se la C riparte? Sempre riparte la C” dichiara lo stesso.

. Foto di Ferdinando Mezzelani -GMT

ore 13.42 Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, entrato nella sede della Federcalcio, ha affermato: "Aspettiamo quello che comunicherà il Presidente, vediamo. Giornata decisiva? Credo interlocutoria".

ore 14.01 Si sta discutendo ora sul format dei campionati, si dovrebbe decretare a breve lo stop dei campionati dilettantistici da ratificare entro i prossimi 15 giorni.

ore 14.16 Il vice direttore di Sky Sport Matteo Marani anticipa: "Se vogliamo, l'incontro di oggi dice una cosa abbastanza prevedibile, che è quella che si giocherà. Ma è una notizia: oggi uscirà dal Consiglio Federale che i campionati professionistici ripartono, questa è la delibera che verrà presa. Poi di altre cose, playoff o simili, si parlerà in seguito. Ma se non ci saranno problemi i campionati ripartiranno”. Lo rivela Tmw

ore 14 23 Romagna Sport afferma che per la serie C si disputeranno i playoff. Ultime dei gironi direttamente in D. Queste le indiscrezioni del portale romagnolo.

ore 15.07 Come anticipato da Sky, il Consiglio Federale proverà a portare a conclusione i campionati professionistici, compresa la C (resta da capire con che formula). Respinta quindi la proposta dell'Assemblea della Lega Pro; cruciale ora la riunione del 28 maggio tra il Ministro dello Sport Spadafora e i vertici della Figc e l'evolversi dell'emergenza sanitaria.

ore 15.33 I campionati di A, B e C dovranno essere portati a termine entro il 20 agosto. La stagione 2019/20 chiuderà il 31 di agosto, per la C si parla di formula playoff ridotta di qualche turno.

ore 16.01 L'ex presidente di Lega Pro Mario Macalli ha criticato le scelte del Consiglio Federale in relazione alla Serie C. Alcune sue dichiarazioni a Tuttoc.com: "Non c'è da meravigliarsi. Capisco che riparta la Serie A, perché traina il sistema, produce gli introiti finanziari, ma le altre categorie mi sembra una follia farle ripartire".

"Mi sembra una follia. A meno che non aspettino mesi. Questo è un campionato futuro che andrà programmato. Continuano a parlare ma bisogna riformare tutto. E per riformare bisogna conoscere. Si deve stare attenti a quello che si fa, altrimenti si fa un disastro. Si continua a parlare di numero di squadre, ma quello che ha valenza davvero è la sostenibilità".

"I calciatori lo sanno meglio di me, loro hanno un contratto fino a giugno, non hanno giocato per mesi. Ma voglio vedere come si farà, i trasferimenti, le mascherine. Se si fanno certe cose in Serie A... se lì utilizzano un protocollo non se ne può certo usare un altro, deve essere lo stesso. Se è buono per la A deve essere buono anche per la C". 

ore 16.25 In sintesi il Consiglio Federale ha deliberato:

- A, B e C vanno avanti ma decisione finale vi sarà il 28 con incontro Gravina-Spadafora (valutazione contagi)

- 20 agosto termine chiusura campionati (stagione 2019-20 scade il 31 agosto)

- Serie D e tutti i campionati dilettantistici si fermano