x

x

Monza. Mercoledì 4 dicembre si e’ svolto al Binario 7 l’incontro “Metti una sera con Gianni Brera”, al quale ho avuto il piacere di partecipare come ascoltatore. Un convegno a ruota libera sul Brera giornalista, scrittore e amante della buona tavola. Ad organizzare, il Comitato per il Parco di Monza.

Alla serata sono intervenuti Matteo Barattieri: ”Geografie Breriane, tra Lombardia e Lombardità”; Marco Pirola: “Questioni di stile: scrivere e raccontare alla Brera”; Carlo Gaeta: “Così per sport: Brera e il giornalismo sportivo attuale”; Eugenio Galbiati: Gianni Brera in cucina , Michele Fierro e Renato Ornaghi, letture e musica in libertà. A seguire una cena in trattoria con menù tipicamente lombardo: dal risotto in cagnone al lesso passando per il Barbacarlo ed affini.

Due ore volate parlando di tutto, mescolando la storia, alla cultura allo sport e al senso di appartenenza alla nostra regione, la Lombardia, spunto di innumerevoli racconti di un grandissimo inimitabile giornalista che oggi farebbe fatica a lavorare, raccontavano malinconicamente i giornalisti presenti, perché il progresso, il social, il voler arrivare per primo a pubblicare una notizia, ha fatto perdere ai pezzi la bellezza e il duro lavoro preciso con fonti certe che oggi manca e spesso gli articoli odierni sono spogli, secchi senza emozioni.

Brera durante la sua carriera venne anche qualche volta al Sada a Monza per seguire le partite, quando c’era la sosta del campionato per la nazionale ed era una spettacolo seguirlo perché probabilmente seguiva si e no 10 minuti su 90 di gioco, poiché impegnato a chiacchierare a e destra e sinistra, poi chiedeva e il giorno dopo vedevi pubblicato un articolo capolavoro e ti chiedevi come facesse.

Un artista della penna, un personaggio unico che avrebbe dovuto compiere 100 anni, che un incidente ci ha portato via ancora presto, ma che ha lasciato la sua firma nella storia e mai verra’ dimenticata a suggellare il successo di questa serata sono stati i commenti del pubblico che chiedeva quando si fara’ un prossimo incontro. Speriamo presto per tutti i veri Breriani!

Gabriele Passoni