x

x

Prosegue senza sosta la marcia in cadetteria del Monza di Mister Brocchi. Archiviato il 2-2 di Frosinone, biancorossi in campo domani sera, ore 18, per la gara interna dell’U-Power Stadium contro il Pordenone (33 punti in classifica), valevole per il ventisettesimo turno di campionato. I monzesi ritrovano i neroverdi di Attilio Tesser per la terza volta in stagione. Tra ottobre e novembre 2020, infatti, il Monza si è recato per ben due volte al Teghil di Lignano Sabbiadoro in occasione del confronto di Coppa Italia prima, conclusosi favorevolmente ai calci di rigore per 1-4, e del consueto match di campionato poi, terminato 1-1 con vantaggio iniziale di Musiolik dopo appena 17” di gioco e pari di Marić.

La storia dei precedenti tra le due squadre è recente e inizia solo nel settembre del 2002, quando, in Serie C2, brianzoli e friulani si sfidarono per la prima volta nella loro storia. 0-0 il risultato del Brianteo, unico pareggio dei soli 4 confronti in Brianza, con il Monza a guidare i confronti di casa con 2 vittorie. Solo un colpo in trasferta per i Ramarri, 0-2 con reti di Candellone e Magnaghi nell’ultima sfida in C del novembre 2018. 

I due successi brianzoli coincidono con il doppio confronto interno in Lega Pro del 2015. Decisivo in entrambe le gare un giovanissimo Matteo Pessina, oggi protagonista nell’Atalanta e autore dell’unico gol che decise ad aprile il match di regular season. A poco più di un mese di distanza, precisamente il 30 maggio 2015, i neroverdi tornarono nel capoluogo brianzolo per la decisiva finale playout di ritorno, dopo lo 0-2 del Monza di Fulvio Pea al Bottecchia di Pordenone con reti di Carbonaro e del solito Pessina. Il rocambolesco e scoppiettante 6-3 del Brianteo, condito dalla tripletta di uno scatenato Bernasconi, dalla doppietta del diciottenne Pessina e dal gol di Torri sanciranno la salvezza per i biancorossi, condannando solo momentaneamente un Pordenone poi ripescato in estate.

Questo il resoconto delle sfide tra le mura amiche:

Serie C2 2002-2003: Monza-Pordenone 0-0

Lega Pro 2014-2015: Monza-Pordenone 1-0 (Pessina)

Playout Lega Pro 2014-2015: Monza-Pordenone 6-3 (Paladin, De Bode aut.- Torri, Pessina x2- Maccan- Bernasconi x3)

Serie C 2018-2019: Monza-Pordenone 0-2 (Candellone, Magnaghi)

Mattia Stucchi