x

x

Campionato al giro di boa, tempo di resoconti. I 34 punti, bottino del Monza nel girone di andata, costituiscono il secondo miglior risultato al termine della prima fase del campionato mai raggiunto dalla formazione biancorossa nei 39 campionati disputati in Serie B.

Meglio del Monza di Cristian Brocchi ha fatto solo quello edizione 1976/77, allenato da Alfredo Magni con 26 punti, ma erano i tempi dei 2  punti a vittoria che, rapportati ai 3 attuali avrebbero significato ben 37 punti, frutto di 11 partite vinte e 4 pareggiate. Quel Monza terminò il girone ascendente in prima posizione insieme al L.R. Vicenza di Paolo Rossi.

Il terzo gradino del podio in questa classifica virtuale è del Monza (denominato Simmenthal Monza, allenato da Pietro Rava) che nel campionato con 18 squadre partecipanti (pertanto con 2 partite giocate in meno) del 1955/56 totalizzava al termine del girone d’andata 31 punti, sempre calcolati con in criterio dei 3 punti a vittoria, frutto di 9 vittorie e 4 pareggi. Quel Monza detiene il primato di miglior piazzamento finale, ma il terzo posto non valse la promozione in quanto andavano in Serie A solo le prime due della classifica finale.

Giulio Artesani