Home AC Monza I numeri della capolista Monza (con meno record del previsto...)

I numeri della capolista Monza (con meno record del previsto…)

La sosta forzata consente di analizzare qualche dato statistico delle formazioni del Girone A: il Monza, che con ogni probabilità centrerà la promozione, ma meno record del previsto (saranno decisive in merito le tre trasferte in sequenza), eccelle per quanto claudicante sia il bottino recente, non a caso le altre regine di categoria l’hanno acciuffato (Vicenza, 61) o superato (Reggina, 63).

I 16 punti di vantaggio sulla Carrarese (secondo miglior attacco a quota 47 centri, -6 dalla cooperativa del gol brianzola) sono frutto di un terzo (18 a 12) di successi in più rispetto agli apuani, protagonisti di un vibrante 2 a 2 a Monza.

Invece le 18 lunghezze rifilate al Renate (seconda migliore difesa con 22 gol incassati, +4 rispetto al reparto comandato da Lamanna) derivano da un terzo (6 a 2) di sconfitte in meno: le Pantere, che dopo il 2 a 2 riacciuffato sul campo dei cugini si trovavano dietro 7 punti, ricalcano le cadute del terzetto toscano Arezzo-Carrarese-Pistoiese.

Renate e Carrarese, rispettivamente a +13 e a +12, completano, oltre che quello della graduatoria, il podio dei quozienti-gol migliori, capeggiato dal +35 biancorosso: sino alla quattordicesima piazza detenuta dalla Pro Vercelli, oltre alle suddette formazioni, il solo Novara ha forbice superiore alle cinque segnature.

In una classifica così compatta (nove lunghezze il cuscinetto playoff-playout, ma la Coppa Italia alla Juventus U23 potrebbe liberare una casella e sarebbero sei) Alessandria, Novara e Robur Siena potrebbero saltare qualche turno diretto, scalzando a fine torneo le sorprese, e le blasonate Como, Pro Patria e Pro Vercelli ritrovarsi a battagliare nelle sabbie mobili, causa il ritmo di Lecco e Pergolettese (prima) e di Olbia e Giana Erminio (poi) furente.

Da annotare la tenuta stagna di Albinoleffe (tutt’altro che sorprendente), Como e Pistoiese (primatista di pareggi, 15: Lecco e Monza sul fronte opposto, solo 7 patte), il cinismo di Pontedera e l’inefficacia della Pianese (sole 4 vittorie, come il Gozzano appesantito dal maggior numero di ko, 13).

Antonio Sorrentino

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, classe 1977: umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti ed eccomi qui, operativo in Tribuna Stampa a raccontare in presa diretta le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni di campionato, scovato statistiche e curiosità, sbobinato i tabellini di Brianza Calcio e fatto interviste e pagelle qui e là. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza): offro ai lettori il riassunto (cronaca, pagelle e conferenza stampa) della domenica biancorossa. Altre passioni? Scrivere canzoni, leggere noir e collezionare Subbuteo Il mio motto è «Rotola»: come l’acqua, l’amore e la nebbia, il calcio si rinnova sempre. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma anche senso critico, perché possa essere memoria dell’Agorà. La strada è sotto le scarpe, le luci del Brianteo ormai accese: partiti!

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Il diario del calciomercato – L’Entella esonera Tedino, al suo posto un ex calciatore del Monza

Tutte le notizie del calciomercato riguardanti il girone del Monza e non solo...     Diventa f​​​​​​an su Facebook di Monza-News o seguici su Twitter per...

Il punto di Stefano Peduzzi – Un’eliminazione che fa male, ora tutto sul campionato

Oggi non sono dell'umore giusto per realizzare il consueto punto nel video settimanale. La sconfitta di ieri è...

Compleanni biancorossi – Auguri ad un trio di ex!

Di chi è il compleanno oggi? Monza-News, ogni giorno, vi ricorderà i compleanni più importanti di giocatori, dirigenti ed ex legati al Monza e al...

Le pagelle di SPAL – Monza 2-0: Maric macchinoso e avulso, Fossati beffato. Sampirisi e Marin le uniche luci

Di seguito le pagelle di SPAL – Monza a cura di Simone Schillaci: Di Gregorio 6 Gara ricca di...

Coppa Italia Spal – Monza 2-0, il tabellino della partita: brianzoli eliminati al 4° turno

SPAL-MONZA 2-0 (0-0) Marcatore: 62′ Paloschi rig. (S) Brignola (S) Spal (3-4-1-2): Thiam; Spaltro, Okoli (46′ Tomovic), Brignola (77′...