x

x

Nella seconda gara della Fase a Gironi dell'Europeo Under 21, si è disputato il big match tra Italia e Spagna.

A Maribor è finita 0-0 tra Azzurri e Furie Rosse, con gli italiani che hanno chiuso ancora in nove per i rossi a Scamacca (secondo giallo esagerato) e Rovella nella ripresa.

Davide Frattesi è partito titolare, nel ruolo di mezzala destra nel centrocampo a cinque. Il centrocampista del Monza si è rivelato il giocatore più pericoloso dei 22 in campo nel primo tempo, avaro di altre occasioni limpide; è sua infatti la traversa colpita alla mezzora, con una potente conclusione di destro dai 20 metri (bravo l'estremo difensore iberico dell'Huesca Álvaro Fernández nella deviazione).

Nella ripresa le chance migliori le ha avute la selezione iberica, Carnesecchi decisivo con un intervento prodigioso su Puado nel finale. Frattesi è stato protagonista di una seconda frazione attenta, di sostanza, giudiziosa in copertura, di più che discreta pulizia tecnica in uscita, effettuando poi due/tre importanti strappi, palla al piede, verso l'area avversaria.

Lorenzo Pirola è invece rimasto ancora in panchina per tutto il match.

Italia a 2 punti nel girone B; prossimo impegno martedì contro i padroni di casa della Slovenia, decisivo per ottenere la qualificazione ai quarti.

LE FORMAZIONI INIZIALI:

Spagna U21 (4-3-3): Fernandez; Mingueza, Guillamon, Cuenca, Miranda; M. Garcia, Zubimendi, Villar; Puado, Ruiz, Cucurella. 

Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Pobega, Frabotta; Scamacca, Cutrone.​

foto: RaiSport