x

x

Il Monza per ora non convince: i punti in classifica sono pochi e le prestazioni degne di nota tardano ad arrivare. Il prossimo impegno, sulla carta, sembra essere alla portata dei biancorossi, meglio di un Pisa che si ritrova a comandare la classifica con un punteggio pieno. I neroverdi hanno collezionato solo 1 punto su 15 disponibili. Tutto sembra favorire i brianzoli, compreso il fattore campo che quest'anno torna ad influenzare le partite. In vista dell'impegno con il Pordenone, abbiamo intervistato con piacere Giuseppe Palomba, classe 1973, nato e cresciuto a Pompei che da circa 16 anni vive a Pordenone a cui è molto legato anche grazie ad un'importante opportunità professionale. E' infattti il fondatore e il direttore di tuttopordenone.com, collaboratore per diverse testate giornalistiche come pordenoneoggi.it, Il Gazzettino di Pordenone, oltre che di Udinews Tv e Telepordenone.

Giuseppe quest'anno la Serie B sembra più competitiva che mai. Cosa ci dobbiamo aspettare?

Personalmente ritengo che questo sia il campionato piu' difficile dell'ultimo decennio e, come definito da piu' presidenti, una vera e propria A2. A parte Pordenone, Cittadella, Cosenza e Monza hanno tutte una storia anche nella massima serie con i brianzoli che presto la disputeranno. Monza, Parma, Lecce, Benevento e Cremonese possono puntare alla promozione diretta. Occhio a Pisa, Ascoli, Frosinone, Brescia e Reggina, una di queste potrebbe essere l'outsider.

Quali squadre la stanno deludendo e quali sorprendendo?

La sorpresa è sicuramente il Pisa, capolista solitario, capace di fare 5 su 5 in campionato contro avversari di spessore. Sono deluso invece dall'avvio di stagione del Monza, del Parma, anche se a Lignano contro i ramarri mi ha impressionato, dal Lecce e soprattutto dal "mio" Pordenone.

Quali sono gli obiettivi quindi del Pordenone?

Un solo punto in cinque gare con una sola rete all'attivo è sicuramente poco per questo organico che, a mio avviso, è stato costruito bene con intelligenza e voglia di fare meglio della passata stagione. L'obiettivo dichiarato piu' volte dalla società è la salvezza e quindi il consolidamento della categoria. L'avvento di mister Rastelli sulla panca dopo l'esonero di Paci ha portato esperienza, serenità e ottimismo. Sono convinto che la permenenza in serie B è un obiettivo piu' che possibile. Il campionato è ancora lungo.

Un giudizio sul Monza: può lottare per la promozione o quest'anno non fa più paura come la stagione precedente?

Come ho già anticipato, il Monza così come il Parma parte sicuramente in pole position, vuoi per blasone, vuoi per forza economica societaria e vuoi per organico. Il campionato è appena iniziato e, come spesso avviene, le corazzate partono lente, per magari scelte di preparazione atletica, per poi uscire e arrivare al rush finale brillanti, in forma e in alta classifica.

Che partita si aspetta di vedere oggi? 

Sulla carta non c'è partita! I brianzoli restano i favoriti e possono sfruttare il fattore campo, i tifosi e la voglia di riscatto per non perdere il treno delle prime. I neroverdi, per portare via punti da Monza, dovranno giocare la partita perfetta anche se, per tradizione, con il Monza il Pordenone non è mai fortunato.