x

x

Monza. Sabato sera si e’ giocata Milan Monza, amichevole estiva che apriva spesso le stagioni di fine anni '80 e '90. Per noi ragazzi quello era il primo appuntamento della stagione, dove potevi vedere il Monza e i suoi nuovi acquisti, sfidare il Milan stellare di quegli anni che in quella uscita presentava il colpo di mercato stagionale.
Si giocava sempre la sera e il Brianteo era sempre tutto gremito, l’attesa di questa partita era sentitissima, si sperava sempre nel colpacci, cosa che difficilmente accadeva, ma il Milan faceva sempre fatica a batterci come nel 1989 quando fini 1-1 con gol di Bivi al 90’ (persi il gol perchè mio padre preoccupato per il traffico mi fece uscire al 88’ e sentii il gol fuori; non successe mai piu’ un fattaccio simile…non sono mai uscito piu’ prima) o nel 1997 quando il Milan si impose per 2-3 nel finale con Pelatti. Erano sempre partite molto combattute, nel periodo estivo dove i giocatori sono ancora lenti e macchinosi per i carichi di lavoro della preparazione, ma i giocatori in campo in questo derby ci mettevano sempre quel qualcosa in piu’.
Sabato e’ stato bellissimo rivedere dopo tanti anni questa partita, peccato che non si e’ potuto andare andare allo stadio, ma i tifosi del Monza, chi a casa, chi in qualche pub non hanno mancato questo appuntamento che non ha tradito le attese.

Si e’ visto un buon Monza, un bel gioco, bei fraseggi e buone individualità, che fanno ben sperare come anche l’anno scorso con la Fiorentina dove i primi 20 minuti di gioco del Monza lessi furono presi ad esempio e studiati per il bel gioco costruito.
Ero in un pub a Monza a vederla e vedere tanti ragazzi tifare Monza e non Milan mi ha fatto veramente piacere. Vuol dire che sta tornando passione, ci vorranno tempo e risultati, ma la mia speranza e’ di rivedere ragazzi sognanti come lo ero io e i miei amici aspettare con ansia questi appuntamenti che per tanti anni sono mancati e poi di vedere un campionato giocato all’altezza delle aspettative.
Monza e i suoi storici tifosi che non lo hanno mai abbandonato lo meritano e i nuovi tifosi che si affacciano a tifare i biancorossi devono conoscere prima la storia per poter amare per davvero questa maglia.


Gabriele Passoni.