x

x

Pochi giorni dopo l'ufficialità di Matteo Scozzarella ecco arrivare il secondo colpo invernale per il Monza. Dal Sassuolo, in prestito, è infatti arrivato il 26enne esterno d'attacco Federico Ricci. Un colpo figlio sicuramente del cambio modulo attuato nelle ultime partite da mister Brocchi che ha deciso di affidarsi al tridente offensivo. Proprio in questo sistema di gioco Ricci si è esaltato in passato e speriamo possa farlo anche in maglia biancorossa.

Federico nasce a Roma il 27 maggio 1994. Romano e romanista, cresce nelle giovanili della Roma dove tanti addetti ai lavori iniziarono a vedere in lui un'erede di Alessandro Florenzi. Dopo aver giocato nelle giovanili giallorosse, Ricci fa il suo esordio in prima squadra a 19 anni quando subentra proprio a Florenzi nel finale di un match giocato contro l'Atalanta il primo dicembre 2013. In quella stagione colleziona 4 presenze in campionato togliendosi la soddisfazione di partire titolare contro il Genoa nell'ultima giornata. Nella stagione successiva viene prestato a Crotone dove gioca un buon numero di partite (21 in campionato e 1 in Coppa Italia) mettendo a segno un solo gol. Nel campionato successivo, dopo aver rinnovato il prestito, vive una della stagioni più prolifiche della sua carriera. Sotto la guida di Juric gioca 36 partite segnando la bellezza di 11 gol diventando uno dei grandi protagonisti della prima storica promozione in Serie A del Crotone. Nell'agosto del 2016 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Sassuolo. In maglia neroverde gioca la sua prima partita europea scendendo in campo nella netta vittoria ottenuta contro l'Athletic Bilbao in Europa League il 15 settembre. Altra data da ricordare è il 20 novembre 2016 quando segna il suo primo gol in Serie A contro la Sampdoria. Alla fine della stagione Federico verrà riscattato per 4,5 milioni di euro. A quel punto viene girato in varie squadre tra cui Genoa e Benevento oltre che un ritorno a Crotone. Un'altra grandissima stagione, però, Ricci la vive con la maglia dello Spezia nel 2019 quando, giocando insieme al fratello gemello Matteo, guida la squadra bianconera alla prima promozione in Serie A.

Come abbiamo potuto notare, Federico ha già fatto moltissime esperienze soprattutto se rapportate ai suoi 26 anni. In campo sa destreggiarsi molto bene sull'out di destra dove riesce spesso e volentieri a rientrare in mezzo al campo per andare a calciare in porta con il piede sinistro. Proprio l'ottima qualità tecnica, abbinata a dinamismo e capacità di dribblare con efficienza nello stretto, gli permettono di sfruttare al meglio un mancino che ci ha fatto già ammirare gol spettacolari. Come collocazione in campo Federico ha le caratteristiche perfette per occupare il ruolo di attaccante esterno di destra. Come accennavamo in precedenza, il suo acquisto calza a pennello con il nuovo modulo che Brocchi sta utilizzando nelle ultime partite. Il 4-3-3 attuale prevede come titolari Dany Mota, Balotelli e Boateng anche se la stagione è lunghissima e ci sarà bisogno di tutti, ecco perché i ricambi devono essere comunque di alto livello. Federico Ricci ha tutte le qualità per potersi esaltare nello stile di gioco offensivo improntato da Brocchi in questi anni e noi non possiamo fare altro che augurargli una seconda parte di stagione con i fiocchi.