x

x

Dopo mesi di festeggiamenti e attesa, ecco che è pronta a cominciare ufficialmente la stagione 2022/2023 che vedrà il Monza per la prima volta nella propria storia impegnato in Serie A. La prima partita ufficiale però è quella di Coppa Italia con i biancorossi che ospitano allo U-Power Stadium il Frosinone. Una sfida che porta la mente allo scorso campionato di Serie B quando i cambi di Stroppa e la voglia di vincere e di non mollare mai dei giocatori diedero vita ad una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 portata a termine solamente negli ultimi venti minuti di partita. Le due squadre sono cambiate tantissimo per svariati motivi, qui sotto ve le andiamo a presentare in vista di una partita comunque importante per creare subito la chimica giusta.

QUI MONZA

Tanti acquisti di livello in vista della Serie A, il Monza in questa sessione di calciomercato sta operando con oculatezza e non sembra essere finita qui. Stroppa non avrà a disposizione uno dei grandi colpi di mercato come Matteo Pessina per la sfida di Coppa Italia ma potrà contare su praticamente tutti gli altri nuovi acquisti. Nelle amichevoli precampionato abbiamo potuto apprezzare una squadra coesa fatta di tanti italiani che saranno fondamentali per creare un gruppo compatto fin da subito nonostante la rosa abbia subito un vero e proprio ridimensionamento. Ma d'altronde ci aspetta la Serie A e la dirigenza sta lavorando anche in prospettiva per rimanerci il più possibile e, anzi, provare a migliorare anno dopo anno. Probabilmente vedremo in campo un pacchetto arretrato composto interamente da nuovi acquisti come Ranocchia, Marlon e Carboni anche se Marrone è pronto a dare seguito alle buone prestazioni offerte nel finale della scorsa stagione. Sulle fasce molto probabile l'utilizzo di Carlos Augusto a sinistra e Birindelli a destra con il dubbio Sensi in mezzo al campo, che nel caso sarebbe sostituito da Barberis. I due che agiranno al fianco del regista saranno probabilmente Filippo Ranocchia e Valoti mentre in attacco sembra essere in vantaggio la coppia formata da Dany Mota e Caprari. Il 3-5-2 rimane il marchio di fabbrica di mister Stroppa che ora deve fare un gran lavoro per amalgamare al meglio, e in tempi brevi, i tanti giocatori nuovi che la dirigenza gli ha regalato. Ci aspettiamo fin da subito un Monza voglioso di fare la partita e di attaccare l'avversario con continuità sfruttando soprattutto la tecnica e la rapidità dei due attaccanti. In panchina, inoltre, siederanno giocatori di tutto rispetto come D'Alessandro e Gytkjaer con quest'ultimo che non ci sentiamo di escludere con certezza dagli undici titolari nel caso in cui Stroppa volesse un giocatore capace di difendere palla e far salire la squadra oltre che abile nel destreggiarsi in area di rigore alla ricerca del gol.

QUI FROSINONE

Anche la squadra gialloblù è cambiata molto in questa estate con l'obiettivo di regalare a Fabio Grosso una rosa che possa almeno raggiungere i playoff sfumati nell'ultima stagione. La dirigenza ha deciso di proseguire sulla propria linea che è fatta di giocatori giovani da far crescere con qualche elemento di esperienza senza però esagerare con la spesa alla ricerca di una gestione sostenibile soprattutto dal punto di vista economico. Per quanto riguarda i giovani è arrivato un ragazzo che in Serie C ha fatto faville nella scorsa stagione come Luca Moro che è arrivato in prestito dal Sassuolo. La punta classe 2001 ha segnato ventuno gol con la maglia del Catania e ora vuole alzare ulteriormente l'asticella per arrivare pronto alla Serie A e in questo senso la piazza ciociara è perfetta per lui. Sempre in attacco troviamo un esterno tutto tecnica e fantasia come Giuseppe Caso che ha fatto vedere cose interessantissime nella scorsa stagione con la maglia del Cosenza tanto che si è meritato la chiamata del CT Roberto Mancini in occasione dello stage della nazionale tenutosi a Coverciano lo scorso maggio. Inoltre, importante anche l'aggiunta di Samuele Mulattieri che arriva da una stagione dove ha avuto l'opportunità di giocare continuità mettendo in mostra buonissime qualità.  In difesa è arrivato un giocatore che la Serie B la conosce benissimo e che è sempre stato una certezza come Fabio Lucioni che è stato un grande protagonista della promozione del Lecce in Serie A nella scorsa stagione e che ora vuole diventare il faro difensivo della squadra giallazzurra portando tanta esperienza e capacità nell'essere un vero leader. Contro il Monza probabilmente vedremo un Frosinone schierato con il 4-3-3 con Turati in porta, difesa composta da Oyono, Lucioni, Szyminski e Cotali, a centrocampo agiranno Rohden, Boloca e Lulic mentre il tridente offensivo vedrà Garritano e Caso assistere la punta Moro.