x

x

Hellas Verona-Monza 6-1 (2-0)

Marcatori: 40' Jocic (H) 41' Bertini rig. (H) 62' Saio aut. (M) 70' Florio (H) 81' Colferai (M) 89' Florio (H) 93' Yeboah (H)

Hellas Verona: Kivila, Gresele, Bernardi, Coppola, Martone (46' Squarzoni), Calabrese, Bertini (65' Florio), Pierobon (60' Terracciano), Yeboah, Jocic (80' Bragantini), Cancellieri (80' Elvius) All. Corrent (Aznar, Fornari, Diaby, Nkosi Kansaku, Ferrarese, Zingertas, Ogliani)

Monza: Rubbi, Cusati (46' Falzoni), Amato, Magli (65' Caizza), Saio, Robbiati (80' Kojdheli), Colferai, Vallisa, Castaldo (46' Folla), Zito (60' Longo), Salducco All. Allegretti (Priori, Donati Sarti, Abbenante, Calabro, Prinelli, Pio Loco)

Arbitro: Sig. Sfira di Pordenone (Lazzaroni- Miniutti)

Ammoniti: Martone, Calabrese (H) Cusati, Vallisa, Salducco, Kojdheli (M)

Duro l'ostacolo per i ragazzi di Allegretti, ospiti dell'Hellas accreditato come una delle favorite per la promozione: il punteggio finale (6 a 1 per i gialloblu) è a senso unico, ma rimpolpato da tre reti nei minuti finali.

Il Monza, che non sfoggia una prestazione eccezionale, ma che è alla ricerca della condizione fisica da un lato e dell'amalgama (numerose le assenze tra i brianzoli) del gruppo, regge 40': andare negli spogliatoi sulle reti bianche avrebbe per lo meno garantito un pungolo morale alla squadra, trafitta dalle doti degli attaccanti locali.

La rete del vantaggio (siglata dal serbo Jocic) nasce da un rimpallo su tiro di Cancellieri, che ha modo un minuto dopo di conquistare il rigore (causato da un ingenuo Amato e affidato alla trasformazione di Bertini, che spiazza l'estremo difensore monzese) della sicurezza.

A metà della seconda frazione c'è il tris degli scaligeri: punizione da fuori area di Bertini e deviazione sfortunata di Saio, uno dei migliori del Monza assieme a Colferai e a Longo (per quest'ultimo uno spezzone di mezz'ora in cui avvicina la soddisfazione personale con un colpo di testa che ha impegnato Kivila), che spiazza Rubbi.

In seguito l'Hellas si esalta con la doppietta di Florio (conclusione di prima intenzione da fuori area prima e punizione all'incrocio poi), inframezzata dal chirurgico destro di Colferai, che bacia l'angolino di piatto: un istante prima del triplice fischio il ghanese Yeboah si fa spazio nell'area brianzola e sigla l'ultima rete di destro.

C'è giusto il tempo di leccarsi le ferite: il Monza riceverà sabato il Chievo, che insegue i cugini e la vetta a una lunghezza e che si è visto imporre il pari dall'Udinese.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino