x

x

Monza-Brescia 1-2 (0-1)

Marcatori: 22' Del Barba (B) 48' Calabrò (M) 57' Del Barba (B)

Monza: Mazza, Vallisa, Falzoni, Pio Loco (85' Pio Loco), Cattaneo (85' Amato), Minotti, De Paoli, Salducco (63' Pucci), Colferai, Signorile (70' Riva), Calabrò (63' Dalmiglio) All. Allegretti (Priori, Savino, Formenti, Longo, Battistelli, Baggio)

Brescia: Prandini, Boafo, Danesi, Mor (90' Cristini), Castellini, Maccherini, Barazzetta (60' Trezza), Bertoni (90' Bianchetti), Del Barba, Canciani (70' Magri), Bacchin (60' Manu) All. Aragolaza (Rovelli, Verzeni, Rassega)

Arbitro: Sig. Zamagni di Cesena (Tomasello e Lisi)

Espulso: Vallisa (M)

Ammoniti: Catteneo, Minotti (M) Barazzetta, Canciani (B)

Prima della pausa che sarà per un'ampia fetta di rivali dedicata ai recuperi (oltre al Monza, riposano Brescia, Chievo, Hellas e Udinese), la truppa di Allegretti riceve le Rondinelle in orbita playoff (battaglieran con Cremonese, Parma, Vicenza).

Senza Magli, Robbiati, Rubbi e Saio aggregati alla Prima Squadra impegnata all'Arechi, sono Calabrò e Minotti i due nuovi titolari rispetto la Cremonese: il Brescia, che presenta una formazione meno esperta, ha linfa nuova da Bacchin e da Danesi.

Il Monza ha il giusto piglio: il forte mancino al 1' di Calabrò è sventato in angolo da Prandini e lo stesso Calabrò recrimina al 2' il rigore per un atterramento sospetto.

Una decina di minuti dopo la serpentina sulla fascia sinistra di Signorile crea l'appoggio a Calabrò, il cui tiro a botta sicura è ribattuto dalla difesa delle Rondinelle: poco dopo è invece Colferai a dribblare il diretto marcatore, ma la violenta conclusione è smorzata sul palo da Prandini.

La prima chance ospite è al 18' con Barazzetta: l'ex, dopo aver seminato Vallisa, da posizione defilata conclude fuori di esterno.

La gara si sblocca al 22' sugli sviluppi di una punizione concessa ai 25 metri per fallo di Minotti (intervento però di petto): bel colpo di testa sul secondo palo di Del Barba, lesto a sovrastare Cattaneo e a bissare l'esultanza contro il Chievo; i rimpianti della prima frazione sono alimentati da un altro intervento non sanzionato a danno di Signorile.

Nuova partenza a razzo brianzola e sponda di Colferai, che intercetta con un'ottima elevazione il cross di Vallisa, per l'inserimento e il piattone di Calabrò: è il 48'.

Peccato per la decisione arbitrale del 57': l'anticipo di Cattaneo, che resta a terra per un intervento a gamba tesa, non ha così valore e l'esterno offensivo del Brescia crea i presupposti per la splendida battuta al volo di Del Barba sul secondo palo.

Con Mazza che rimane pressocché inoperoso, il Monza non coglie il pari: da matita rossa il contropiede nato da una palla recuperata su calcio d'angolo degli ospiti, con l'assist di Dalmiglio non pervenuto a Colferai; nel finale un fallo di mano su cross dell'esordiente Minotti non è vieppiù sanzionato e Vallisa incappa nel doppio cartellino giallo per proteste.

Da segnalare l'atteso rientro sul rettangolo verde di Pucci.

Si torna in campo tra un paio di settimane: a Reggio Emilia ultima trasferta del torneo, vale il terz'ultimo posto.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino