x

x

Monza Brescia 2-1 (2-0)

Marcatori: 3' Salducco rig. (M) 40' Latorre (M) 63' Del Barba (B)

Monza: Rubbi, Abbenante, Peruchetti (1’ st Calacoci), Dragone, Donati Sarti (27’ st Nobile), Minotti, Agostini (20’ st Negrini), Salducco (14’ st Zito), Latorre (27’ st Riva), Ferraris, Dell'Acqua. All. Palladino. A disp.: Ravarelli, Bombino, Folla, Kassama, Formenti, Mento.

Brescia: Prandini, Boafo, Manu (30’ st Idrissxou), Bertoni, Maccherini, Castellini, Mor (1’ st Riviera), Tomelia (35’ st Vasta), Del Barba, Trezza, Bianchetti (1’ st Ferro). All. Aragolaza. A disp.: Sonzoni, Lonati, Fogliata, Marinaci.

Arbitro: Djurdjevic di Trieste (Paggiola e Zandonà)

Ammonizioni: Abbenante (M) Peruchetti (M) Minotti (M) Manu (B) Castellini (B) Bianchetti (B) Idrissxou (B)

Le buone notizie in casa AC Monza arrivano dai ragazzi della Primavera che battono per 2-1 il Brescia.

Rispetto a una settimana fa, Palladino apporta due sole modifiche negli 11 titolari: si tratta del portiere classe 2002 Rubbi e del classe 2003 Salducco, che risultano entrambi decisivi.

Da ricordare anche la presenza del nuovo innesto Agostini (2005), sotto età di due anni, a dimostrazione del fatto che al di là del risultato si punta a far crescere i ragazzi giovani: al contrario il Brescia si schiera con dieci classe 2003 in campo, ragazzi che quindi hanno già affrontato il campionato Primavera l'anno scorso.

Tornando alla partita, i ragazzi di Palladino mettono la partita sui binari giusti già al 3', quando l’attaccante Latorre si procura il calcio di rigore poi realizzato dal numero 8 Salducco.

È sicuramente Latorre, in grande spolvero, il protagonista del primo tempo: infatti, al 40’ minuto sigla il gol del momentaneo 2-0 su una bella palla in profondità servita da Abbenante; sponda Brescia, l’unico squillo è firmato Tomelia che al 18’ colpisce la traversa.

Nella ripresa i biancorossi non rientrano con il piede giusto e subiscono gli avversari, abbassandosi molto e cercando di difendere il risultato.

Dopo un paio di occasioni per gli ospiti, viene assegnato un generoso calcio di rigore alla formazione bresciana: Manu si presenta sul dischetto e spara una fucilata all'angolo sinistro, ma Rubbi è bravissimo a respingere in calcio d'angolo.

Il portiere brianzolo è assoluto protagonista anche successivamente al rigore respinto, grazie a un altro intervento miracoloso su un tiro di Ferro. Nulla può però sulla bellissima azione manovrata da Trezza, che si gira e con un filtrante trova Del Barba, il quale supera Rubbi riaprendo la contesa.

La parte finale di partita è sicuramente a tinte biancoblu, ma nonostante questo il Monza fornisce una prova di grande carattere e al triplice fischio si porta a casa tre punti importantissimi che fanno morale viste anche le due future, impegnative trasferte.

Mercoledì ci sarà la sfida di Coppa Italia a Cagliari contro una squadra di categoria superiore e nel week end (domenica mattina) ci sarà l'impegnativa trasferta impegnativa di Udine.

Saranno due uscite molto faticose sia a livello mentale che fisico, ma serviranno a Palladino (qui sotto la sua storia su Facebook) per incrementare i meccanismi della squadra, che questo week end ha comunque fornito risposte molto positive.

Federico Ferrario