x

x

In attesa di ritrovare il campionato sabato contro il Cittadella, la truppa di Allegretti sfida nell'amichevole di Verano Brianza l'U19 di Malta, selezione superata per 3 a 2 grazie a una prestazione che, dopo un approccio morbido, è stata positiva quanto a concentrazione e velocità di esecuzione, col contributo degli Under 18 (Caizza, Mento e Riva) entrati nel corso della gara.

Foto degli undici di Malta

Questi i titolari di giornata: Ciancio, Amato, Savino, Pioloco, Cattaneo, Robbiati, Magli, Vallisa, Dalmiglio, Calabrò, Pucci; spazio dunque al portiere classe 2003 e sola eccezione ai ragazzi del 2002 rappresentata dal difensore Savino.

La formazione ospite invece ha cominciato così: Spiteri, Mizzi, Agius, Camihi, Nanhoni, Tabani, Garzja, Agius, Veselij, Bong, Vaeletta. Il tecnico dei maltesi è l'italiano Andrea Tedesco.

Si conclude 1 a 1 la prima frazione di gioco: gli ospiti vanno in vantaggio col calcio di rigore del centravanti Veselji (palla alla destra di Ciancio, autore della leggerezza che aveva causato il penalty), per essere poi ripresi dal tiro di Pioloco, il quale di prima intenzione indirizzava la sfera sul primo palo.

I secondi 45' sono caratterizzati da un calo complessivo di Malta, meno ficcante nel pressing e meno pungente nelle ripartenze, col Monza che dal dischetto trova il 2 a 1 con Calabrò (rigore conquistato da Pioloco): il pareggio è ancora su rigore, causato da un ingenuo Robbiati e di nuovo trasformato dal numero nove alla destra di Cella. La rete che vale il successo la sigla Magli, che sorprende su calcio piazzato il portiere avversario sul primo palo: il punto di battuta era a circa 20-25 metri dalla porta, posizione laterale.

Il palo nel finale nega a Dalmiglio la gioia personale, ma la punta potrà rifarsi in occasione del debutto casalingo tra sei giorni: i brianzoli la settimana dopo saranno ancora una volta protagonisti tra le mura amiche, ospite l'Udinese.

FONTE FOTO ANTONIO PERNI

Antonio Sorrentino