x

x

Monza-Pordenone 1-5 (1-1)

Marcatori: 30' Zito (M) 46' Del Savio (P) 69' e 72' Morandini (P) 77' Zanotel (P) 84' Carli (P)

Monza (4-3-1-2): Rubbi, Amato, Savino (56' Moracchioli), Salducco (71' Longo), Saio, Robbiati, Colferai, Vallisa, Caccavo (80' Caizza), Zito, Pioloco (56' Calabrò) All. Allegretti (Priori, Cusati, Kojdheli, Prinelli, Folla, Dal Miglio, Donati)

Pordenone (4-3-3): Masut, Cocchisi, Ballan, Morandini, Samotti, Del Savio, Spader (71' Varzo), Baldassar, Carli (85' Turchetto), Feruglio (85' Cesarino), Destito (64' Zanotel) All. Domizzi (Giordano, Munzone, Cocetta, Comand, Maset, Movio)

Arbitro: Sig. Villa di Rimini (Voytyuk-Catani)

Ammoniti: Savino, Saio, Robbiati, Calabrò (M) Spader (P)

Il cammino dei ragazzi di Allegretti riparte da Agrate Brianza, dove è ospite il Pordenone guidato da Domizzi: i friulani hanno nel primo scorcio di torneo racimolato tre punti e subito fuori casa il netto ko firmato Udinese.

Primo tempo che si configura come la fiera delle occasioni e degli errori monzesi: in sequenza Masut devia in angolo il tiro di Colferai, imbeccato da un'imbucata di Savino; lo stesso Colferai riceve da Amato e angola troppo la conclusione, nonostante un ottimo smarcamento; Savino difetta nella mira, non inquadrando lo specchio della porta; il tap-in di Zito è vincente, ma in posizione di sospetto fuorigioco.

Proprio il piatto di Zito regala al Monza la rete del vantaggio alla mezz'ora: in seguito Colferai non capitalizza la chance del raddoppio, lambendo il palo, e il Pordenone può raddrizzare il punteggio alla prima vera occasione, con Del Savio che risolve una mischia nel recupero della prima frazione.

Un goffo tiro di Morandini che supera Rubbi sul secondo palo vale a metà secondo tempo il sorpasso dei neroverdi, col Monza che spreca subito dopo la palla del pareggio: sulla sponda di Zito l'inzuccata da buona posizione di Caccavo (che nel finale si vedrà respingere da Masut una conclusione a botta sicura) supera la traversa.

Così i friulani hanno modo di triplicare: Rubbi respinge un traversone dalla sinistra, ma la legnata al volo di Morandini assume le fattezze della rete pregevole che orienta la sfida, perché il Monza patisce a livello fisico lo stop e a livello mentale la disabitudine all'agonismo e alle difficoltà che si possono presentare nell'arco dei 90'.

Prima che Zanotel sfrutti il cross dalla sinistra anticipando Moracchioli (1-4), Saio coglie la parte alta della traversa su angolo di Calabrò: la cinquina è infine calata da Carli, che incrocia di sinistro sul primo palo.

Il prossimo impegno dei brianzoli sarà tra sette giorni a Verona: padrone di casa il temibile Hellas di Corrent.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino