x

x

Chievo-Monza 2-2 (1-0)

Marcatori: 44' Enyan (C) 79' Signorile (M) 91' Calabrò rig. (M) 96' Munaretti (C)

Chievo: Rendic, Frey (70' Grazioli), Enyan, Meneghini (80' Anselmi), Munaretti, Nador, Egharevba, Bontempi, Makni, Vignato (80' Orfei), Sperti (87' Priore) All. Mandelli (Malaguti, Berghi, Momodu, Lubishtani, Oboe, Ballato)

Monza: Mazzo, Saio, Falzoni, Pio Loco (87' Vallisa), Cattaneo, Robbiati, De Paoli, Salducco (80' Calabrò), Colferai (71' Riva), Signorile (87' Amato), Dalmiglio (80' Longo) All. Allegretti (Ravarelli, Savino, Dragone, Donati S.)

Arbitro: Sig. Giordano di Novara (Barberis e Dicosta)

Ammoniti: Nador (C) Falzoni, Pio Loco, Robbiati e Salducco (M)

Monza che affronta la seconda veronese di fila cambiando tre (Colferai, Saio e Signorile) undicesimi: nel Chievo migliore attacco del torneo (quasi tre i gol a gara) ci sono invece cinque novità rispetto al recupero vinto (quinto successo in sette incontri) contro la Reggiana (a bersaglio Vignato, Sperti e Munaretti, che lascerà l'amaro in bocca ad Allegretti): Rendic tra i pali, Frey, Enyan, Meneghini e Makni, quest'ultimo a rete nella gara di andata, come Orfei e Tuzzo.

Gara gradevole col Chievo, una delle formazione più attrezzate dal punto di vista tecnico, che contrappone il suo 4-3-3 alla versione offensiva (Signorile da destra e De Paoli da sinistra creano da esterni spunti interessanti, peccando di un pizzico di continuità) del 4-2-3-1 ospite: i primi 20' sono però di studio.

La prima chance è per il clivense Enyan, che conclude alto di diagonale: poi è di fatto un monologo degli ospiti che vanno al tiro con Colferai (non chiude il triangolo con Dalmiglio, calciando a lato dopo essersi girato), Signorile (rientra e conclude alto su servizio di Pioloco), Colferai (arpiona spalle alla porta il cross di Falzoni, alzando troppo la mira) e ancora Signorile (azione alla mano con Dalmiglio); ci sono inoltre proteste monzesi per un tocco di braccio di Nador su Colferai, imbeccato di sponda da Dalmiglio.

Prima di andare negli spogliatoi c'è il contropiede vincente dei veneti, col talentuoso classe 2004 Vignato (nel complesso ben controllato da Saio) che serve una palla filtrante a Enyan il quale, inseritosi tra Cattaneo e Saio, elude con un tocco di punta l'uscita di Mazzo.

Nonostante il primo squillo nella ripresa sia gialloblu (velleitaria botta da 30 metri di Bontempi), il Monza conferma i propri progressi di gioco e personalità: Signorile prima da posizione favorevole telefona a Rendic e Dalmiglio poi si rende pericoloso su cross di De Paoli, con un altro contropiede veronese che mette qualche brivido a Mazzo; Egharevba, dopo aver saltato Robbiati, conclude però sulla traversa e la sfera batte sulla linea di porta.

Gli sforzi del Monza sono premiati prima dal piatto di Signorile che, abile nell'inserimento, concretizza l'azione avviata dal recupero di Pio Loco e sviluppata dall'assist di De Paoli alla sovrapposizione sulla fascia di Calabrò; poi dal penalty concesso per il fallo di Grazioli sulla sterzata di De Paoli, autore dell'ennesima sgroppata, e realizzato dall'incisivo Calabrò, che spiazza Rendic.

I brianzoli possono addirittura chiudere i conti col pallonetto di Riva, che sfiora la traversa, e con Longo, la cui scivolata è respinta dall'uscita del portiere, ma la beffa è dietro l'angolo e nasce dalla punizione al 96' che accende una mischia a centro area risolta da Munaretti.

Tra i protagonisti di giornata ci sono Cattaneo, attento in marcatura sul tunisino Makni e Falzoni.

Sabato il Monza riceve la Cremonese, reduce dal ko (2-3) contro l'Udinese: i grigiorossi avranno nel frattempo recuperato contro l'Hellas primo della classe.

FONTE FOTO: AC MONZA

Antonio Sorrentino