A distanza di una stagione i biancorossi tornano a calcare il prato dello stadio Pini. I bianconeri dell’Esperia Viareggio tornano nel girone A di Prima divisione dopo un anno di assenza: dopo la salvezza conquistata due stagioni fa ai play out ai danni della Paganese, i toscani si sono ripetuti nel girone B dello scorso torneo superando il Cosenza negli spareggi.
Per centrare la terza salvezza consecutiva la società viareggina si è affidata all’esperienza di mister Agenore Maurizi, nome che alle orecchie biancorosse evoca i tristi ricordi dello spareggio di Crema dello scorso campionato. Il tecnico romano, che sembrava destinato al salto in serie cadetta, è invece rimasto in prima divisione, dove proverà a centrare un’altra salvezza con una squadra giovanissima: l’età media della rosa toscana è infatti la più bassa dell’intero girone (21,5 anni!).
La stagione 2011– 2012 dei bianconeri è iniziata in salita: la penalizzazione di un punto per lo scandalo scommesse ha vanificato il positivo pareggio ottenuto domenica a Foggia, mentre la vittoria per 3-2 maturata sul Carpi è stata cancellata a tavolino poiché tra le fila dei toscani compariva un giocatore squalificato. Aggiungiamo a questo quadro le sconfitte rimediate a Terni, Ferrara, Taranto e quella casalinga avvenuta per mano dell’Avvellino ed ecco spiegato l’ultimo posto in graduatoria con zero punti.
Nella rosa bianconera i giocatori più esperti sono il capitano Fiale, difensore classe 1977, giunto alla quinta stagione con la maglia dell’Esperia, e l’esterno destro Carnesalini, tornato a Viareggio dopo un semestre a Ravenna. Il 3-4-3 di mister Maurizi si completa con una nidiata di giovanissimi alla prima stagione in Lega Pro: Ranieri (portiere, classe 1992), Monopoli (difensore, classe 1992), Lamorte (difensore, classe 1991), Scardina (attaccante, classe 1992 cresciuto nel vivaio della Roma). In vista del match di mercoledì saranno sicuri assenti la squalificato Pizza – viareggino di nascita con un passato a Monza nel 2008-2009 – e l’infortunato Maltese: al suo posto probabile l’impiego dal 1’ dell’esterno Lepri, autore del gol del pareggio a Foggia.
Per la partita di stasera aspettiamoci un Viareggio aggressivo, che proverà a tutti i costi a centrare i tre punti: Iacopino e compagni dovranno essere bravi a sfruttare ripartenze e contropiede, ma soprattutto dovrenno mettere in campo quella grinta e quella cattiveria che sono mancate contro la Tritium. Come motivazione extra può bastare la presenza di quel tecnico che ci aveva condannati alla seconda divisione, bollandoci come cascatori? Secondo noi, si…