x

x

E' purtroppo arrivata negli ultimi giorni la notizia dello stop definitivo del campionato di Eccellenza femminile con solamente tre turni giocati tra la fine del settembre scorso e l'inizio di ottobre. Questa decisione è arrivata dopo che la maggior parte della società ha espresso in maniera unanime molte perplessità sul modello proposto dal Crl, lo stesso utilizzato per la Serie D maschile e la Serie C femminile. Anche il ds della Juvenilia Fiammamonza ci ha tenuto a dire la sua a questo proposito mettendo in risalto la poca chiarezza delle proposte ricevute sia dal punto di vista del sostegno economico che da quello puramente sanitario. Abbiamo, dunque, avuto il piacere di fare due chiacchiere con l'allenatrice Samantha Ceroni che ci ha raccontato lo stato d'animo di un gruppo di ragazze che non hanno potuto continuare a fare quello che le piace fare di più: giocare a calcio.

"Il rammarico è tanto, non possiamo stare insieme e giocare a calcio ma capiamo perfettamente il momento difficile che stiamo attraversando". Queste le prime parole di Samantha che insieme al suo staff ha dovuto trovare contromosse urgenti per non far perdere il ritmo alle proprie ragazze.

"Abbiamo cominciato ad allenarci online con una seduta a settimana per poi finalmente riuscire a ritrovarci ad inizio febbraio prima con una seduta dal vivo a settimana e successivamente due. Ovviamente abbiamo dovuto rispettare il coprifuoco fissato alle 22:00, ecco perché gli allenamenti duravano all'incirca un'ora così da permettere a tutti il rientro a casa in tempo. Un preparatore ci ha aiutato a tenere le ragazze in forma dal punto di vista fisico come se dovessimo ricominciare a giocare il weekend successivo". Insomma, uno scenario che nessuno avrebbe mai pensato di vivere. Essere una squadra di calcio, con l'affiatamento del gruppo, la tensione delle partite e la voglia di crescere dopo giorno, è diventato di colpo una vera e propria impresa. Per fortuna la tecnologia ha avuto un ruolo importante in tutto questo.

Samantha ci ha poi salutato parlando di due argomenti più generali: "La Serie A femminile, che seguo quando posso, ha raggiunto un buonissimo livello. Il Monza maschile ha tutte le carte in regola per centrare la prima storica promozione in Serie A e credo che alla fine la spunterà."

Ancora una volta ringraziamo Samantha Ceroni per il tempo che ci ha dedicato con la speranza di poter tornare a parlare di calcio giocato il prima possibile.